CERTIFICAZIONE ICDL

Saranno effettuati dal 7 febbraio e fino al 22 maggio 2024 n. 2 corsi di preparazione per il conseguimento della certificazione ICDL. I due corsi saranno articolati per livello dei candidati, come di seguito indicato:

- n. 1 corsi di primo livello: per gli studenti che si accostano per la prima volta al percorso ICDL
- n. 1 corso di secondo livello: per gli studenti che devono completare il percorso base ICDL

I corsi, totalmente gratuiti, sono rivolti agli studenti di tutti gli indirizzi di studio. Le lezioni si terranno il mercoledì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, nei laboratori di Informatica, alternando lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche e simulazioni d’esame sui seguenti contenuti:

- Computer Essentials
- Online essentials
- Word processing
- Spreadsheets

A ciascun corso saranno ammessi max 20 partecipanti, secondo l’ordine di arrivo delle richieste. Gli interessati sono invitati a restituire all’indirizzo di posta fiis033008@istruzione.it il modulo in calce entro Giovedì 1° febbraio p.v.

Per gli alunni in possesso della certificazione ICDL Base (primi 4 moduli) e che vogliono sostenere gli esami per la FULL STANDARD, i docenti del corso forniranno sia il materiale per lo studio individuale che eventuali chiarimenti sui contenuti.

Gli esami per il conseguimento della certificazione ICDL si svolgeranno in data 10 aprile 2024. Entro il  3 aprile 2024 dovranno pertanto essere effettuati i seguenti pagamenti:
▪ iscrizione all’esame ICDL 15 € per ciascun esame
▪ acquisto della skill card 75 €
L’acquisto della skill card e la prenotazione degli esami permetteranno l’accesso alla piattaforma “MiCertifico”.

Attraverso la registrazione sul portale di AICA e l’accesso a predetta piattaforma, i candidati potranno accedere a contenuti didattici e simulazioni utili per la preparazione agli esami. La skill card si acquista una sola volta, chi è già in possesso della skill card dovrà pertanto versare solo la quota relativa agli esami.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite l’applicazione PagoPA, facendo riferimento all’ EVENTO ICDL e modificando l’importo pre-impostato, come di seguito indicato:

• 15 euro per coloro che prenotano solo un esame e sono già in possesso della skill card
  • 30 euro per coloro che prenotano due esami e sono già in possesso della skill card
  • 75 + 15 euro per coloro che acquistano la skill card e sostengono un solo esame

Entro il 3 aprile 2024 i candidati dovranno consegnare ai proff. Balzarani o De Santis quanto segue:
▪ Il modulo domanda di certificazione
▪ Il modulo di iscrizione (in allegato)
▪ la ricevuta del pagamento effettuato

Al termine della procedura di iscrizione sarà effettuata la suddivisione dei candidati in gruppi e turni differenziati che saranno comunicati ai partecipanti.
I candidati, si presenteranno per la registrazione 10 minuti prima l’ora di inizio del gruppo a cui sono stati assegnati muniti di un valido documento di identità.

Ulteriori chiarimenti o informazioni possono essere richiesti ai docenti proff. De Santis e Balzarani.

338_Esami_ICDL_istruzioni.pdf

214_Progetto_ICDL.pdf