Sportello psicologico

E' attivo presso il nostro Istituto lo SPORTELLO PSICOLOGICO rivolto agli studenti e le studentesse dell'I.I.S. G. Peano.

COS’È

È un servizio gratuito rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria. Verrà gestito dal Dr. Mauro Mastrilli*, psicologo iscritto all’albo degli psicologi della Regione Toscana n. matricola 7166, con una formazione in psicologia scolastica utile a gestire le eventuali difficoltà che un adolescente incontra nel suo percorso di crescita e formazione, con particolare attenzione agli aspetti motivazionali e socio-emotivi dell’apprendimento. Il contenuto dei colloqui è coperto dal segreto professionale.

A COSA SERVE

Lo Sportello vuole aiutare gli studenti e le studentesse nella gestione dei rapporti interpersonali, favorire una migliore comprensione delle difficoltà incontrate, promuovere l’instaurarsi di una relazione di aiuto e di sostegno. Le finalità dello sportello non sono di tipo psicoterapeutico o diagnostico, esso rappresenta piuttosto per i ragazzi e le ragazze che ne usufruiranno un punto di ascolto, confronto e informazione. L'obiettivo  è  moltiplicare le  occasioni utili a favorire  il  dialogo, le relazioni  positive e il sostegno degli  alunni in difficoltà, sia nei casi di momenti di crisi fisiologicamente connessi all'età adolescenziale, sia nei casi di difficoltà nell'impegno e nel successo scolastico.

DOVE E QUANDO

Considerata la delicata fase sociale che studenti e famiglie si trovano a vivere anche in relazione all’emergenza COVID 19, lo sportello è stato potenziato per supportare la comunità scolastica con la stessa efficacia degli anni passati e per venire incontro ad ogni tipo di necessità, sebbene in modalità a distanza nella piattaforma MEET, dove tutti i colloqui si terranno in forma riservata.

Lo sportello sarà attivo nelle giornate di giovedì e venerdì e sarà tenuto dal Dott. Mauro Mastrilli, che risponderà alle richieste che perverranno da alunni e genitori all'indirizzo mauromastrilli28@gmail.com.

Le  famiglie degli  alunni minorenni,  ai  fini della  fruizione  del servizio, dovranno trasmettere alla scuola la  dichiarazione di consenso informato, scaricabile in questa pagina.

Per ogni chiarimento e informazione è inoltre possibile rivolgersi alle prof.sse Balsimelli e Giovannetti.

* Il Dott. Mauro Mastrilli è uno psicologo specializzato in psicologia scolastica e counseling con gli adolescenti; dal 2009 collabora con le scuole nell’ambito della prevenzione e del contrasto al disagio e alla dispersione scolastica e partecipa attivamente a progetti di promozione della salute, nelle scuole sia primarie che secondarie.

Genitori_Consenso_informato.pdf