Iniziative a.s. 2016-2017

L’impegno attivo dell’Istituto G. Peano e l’attenzione verso le attività all’estero si confermano anche quest’anno, come ormai da tradizione. Infatti, nell’a.s in corso molte classi dell’Istituto, sia dell’indirizzo linguistico che dell’indirizzo tecnico economico, saranno impegnate in scambi linguistici e soggiorni studio.

Soggiorno Studio

Due classi seconde, cinque classi terze e tutte le quarte si recheranno in Spagna o in Inghilterra o in Germania per un soggiorno studio e tutte le classi quinte realizzeranno un viaggio di istruzione nel mese di marzo 2017.

2D LL Sliema/Malta Prof.ssa Maria Adele Carnevale 05-11/03/2017
3A LL Canterbury Prof.ssa Marina Salvo 05-11/03/2017
3B LL
3E LL Siviglia Prof.ssa Paola Ghiggi 05-11/03/2017
4D LL
3C LL Vienna Prof.ssa Giuseppina Scilla Gabrielli 05-11/03/2017
4C LL

Scambi Culturali

Due classi seconde, una terza ed una quarta svolgeranno scambi culturali con Francia, Belgio e Spagna.

Spagna: Di quest’ultimo si è già conclusa la fase italiana, durante la quale gli alunni della classe 2^CLL hanno ospitato i loro corrispondenti spagnoli dell’Istituto Sagrado Corazòn de Jesùs di Alcalà de Henares, cittadina in provincia di Madrid. Il programma si è svolto dal 28 novembre al 5 dicembre e ha previsto numerose attività culturali, visite guidate ai luoghi più significativi del Medio Evo e del Rinascimento toscano, tutte svolte in lingua straniera sia dai docenti sia dagli alunni. La fase spagnola prevederà analoghe attività culturali in lingua straniera e si svolgerà nell’ultima settimana di marzo.

Belgio: si è appena conclusa, con grande soddisfazione di tutti partecipanti, la fase italiana dello scambio culturale con il Bernarduscollege di Oudenaarde, Belgio, che ha visto coinvolta la classe 2^B del Liceo Linguistico e che è stato coordinato dalla prof.ssa Grace Italie. Numerose le attività a scuola e le visite ai luoghi di interesse artistico della città  che gli studenti belgi hanno condiviso con i nostri alunni, in un clima di crescita culturale e personale reciproca. Le famiglie ed i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo all'esperienza che si concluderà in Belgio durante il mese di aprile.

Francia: per una settimana gli studenti della classe 3^F del Liceo Linguistico hanno accolto  i corrispondenti francesi e li hanno accompagnati nel loro percorso di conoscenza della scuola italiana, della cultura toscana e in particolare di quella fiorentina.  Le visite sono state, infatti, tutte illustrate dai ragazzi in lingua francese. L'esperienza è stata positiva non soltanto per la scambio linguistico, ma anche culturale e soprattutto umano. Entusiasti dell'esperienza si sono dimostrati gli studenti, i genitori e anche i docenti che hanno preso parte all'iniziativa,  unica nel percorso didattico. Lo scambio non si conclude qui, ma inizia adesso la preparazione del secondo momento, quello francese, previsto per aprile 2018.

4B LL Lorca/Spagna Prof.ssa Sabrina Baccani 01-08/04/2017
2B LL Oudenaarde/Belgio Prof.ssa Grace Marcelle Italie 21-28/04/2017