PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER “NUOVA ECDL”

European Computer Driving Licence (ECDL)

L’Istituto Superiore “Giuseppe  Peano” offre ai suoi studenti,  la  possibilità di sostenere gli esami per il conseguimento della “Certificazione ECDL” (European Computer Driving License).

La Nuova ECDL, prevede due percorsi di certificazione predefiniti:

“ECDL Base”

“ECDL Full Standard”

L’Istituto è accreditato “Test Center ECDL”, dall’Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo automatico AICA, gestore italiano della certificazione ECDL.

La Patente Europea del Computer (ECDL) è la certificazione più nota a livello internazionale per le competenze informatiche dell'utente finale.

L'ECDL è il miglior modo per dimostrare il possesso delle abilità e conoscenze necessarie per un utilizzo esperto del computer e delle più comuni applicazioni d'ufficio.

La certificazione ECDL ha un valore facilmente spendibile nel mondo del lavoro, definisce il livello di conoscenze informatiche del possessore e garantisce le abilità nell'uso del computer ritenute ormai indispensabili per affrontare qualsiasi attività professionale. Inoltre, in molti casi, l'ECDL può dar luogo al riconoscimento di crediti nel percorso universitario.

La certificazione ECDL si evolve al passo del contesto tecnologico, lavorativo e sociale in cui si inquadrano le conoscenze informatiche che attesta. Per questo motivo, nella versione corrente, prende il nome di NUOVA ECDL. La nuova certificazione mantiene le caratteristiche di standard internazione comunemente riconosciuto offrendo, nel contempo, contenuti aggiornati alle tecnologie più innovative ed al modo in cui interagiamo con esse. Inoltre, la NUOVA ECDL si adegua alle mutate esigenze del mondo del lavoro, che richiede un apprendimento continuo, prevedendo una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di certificazione, senza più vincoli di tempo.

La skills card della NUOVA ECDL è valida a tempo indeterminato, non sono previste scadenze. Il candidato potrà registrare esami sulla skills card a vita, attingendo all'insieme di esami di base, avanzati e specialistici.

La conoscenza richiesta per conseguire l’ECDL è ripartita in “ECDL Base” che attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare (4 esami);  “ECDL Full Standard”  per il conseguimento della certificazione che attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale (7 esami).

 Esami

I quattro moduli che compongono la ECDL Base definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

 -  Il modulo Computer Essentials riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.

-  Il modulo Online Essentials riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

- Il modulo Word Processing riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

- Il modulo Spreadsheets riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

 ecdl

L’insieme di competenze così descritto costituisce le abilità essenziali per essere pienamente cittadini digitali del nostro mondo. Esse mettono in grado di utilizzare più strumenti, connettersi e sfruttare al meglio i servizi online, gestire testi e numeri attraverso applicazioni digitali. Inoltre, costituiscono le basi per accedere a competenze più specializzate.

    

La ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

-  Il modulo IT Security riguarda l'utilizzo della tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. L'utente saprà come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

-  Il modulo Presentation riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

- Il modulo Online Collaboration riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.

ecdl standard

Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

Costi

Il costo che ogni aspirante deve sostenere per ottenere da parte dell'AICA il rilascio delle certificazioni ECDL è formato da due voci:

-          Il costo per l'acquisto della Skills Card (iscrizione al programma di esami ECDL);

-          Il costo per l'iscrizione ad ognuno degli Esami ai quali il candidato si deve sottoporre.

-          La quota per l’acquisto della Skills Card è, per gli alunni e il personale interno all’Istituto, di € 75,00

-          La quota per ciascun esame, per gli alunni e per il personale dell’Istituto, è di € 15,00

Il candidato deve presentarsi agli esami munito di documento di identificazione personale.

I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i paesi dell’Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.

 

 

 

Domanda di iscrizione
nuova_ecdl_diritti_e_doveri_del_candidato.pdf
regolamento_certificazione_competenze_digitali.pdf