La radio in classe, la classe in radio!

Gli studenti del Peano diventano conduttori radio per un giorno!

La 3CLL e la 3FINF del nostro Istituto, nei mesi di dicembre 2023 e gennaio 2024, hanno partecipato al progetto “La radio in classe. La classe in radio”, in collaborazione con Lady Radio.
Nella prima fase del progetto, attraverso 10 ore di formazione a scuola tenute da personale esperto, i ragazzi hanno imparato a conoscere il mondo della radio e rafforzato le competenze di public speaking sperimentando cosa significa parlare con efficacia, quanto è importante la scelta delle giuste parole, la modalità di espressione, il tono della voce e la velocità di lettura a seconda del messaggio che si intende diffondere.

Nella seconda fase del progetto sono stati ospiti della sede di Lady Radio in Viale dei Mille 111 a Firenze, dove hanno sperimentato direttamente la vita della radio: qui hanno lavorato alla creazione di alcuni spot pubblicitari per la promozione dell’Istituto Peano, li hanno registrati e montati. Gli spot realizzati sono stati trasmessi in radio nel mese di gennaio 2024.
A gruppi sono poi intervenuti in diretta raccontando agli ascoltatori la loro esperienza e parlando della nostra scuola.

1. Spot1
  2. Spot2