Corsi di recupero I quadrimestre 2016

Saranno effettuati dal 15 febbraio al 5 marzo 2016 gli interventi di recupero e sostegno previsti per gli alunni che avevano riportato insufficienze nello scrutinio del I Quadrimestre. Al termine delle attività sarà pubblicato il monitoraggio dei corsi effettuati.

Le  tipologie  di  intervento previste  dal nostro istituto  per sostenere  gli  studenti e favorire il  successo scolastico  sono state le seguenti:

TIPOLOGIA

CORSO DI RECUPERO

12 h.

Al termine delle lezioni del mattino (h. 14.30-16.30).

Rivolto agli alunni con grave insufficienza dovuta a specifiche difficoltà concettuali e/o metodologiche.

INTERVENTO INDIVIDUALIZZATO

Su valutazione del docente, in relazione alle difficoltà dell’alunno

Nelle ore del mattino, non sono previsti rientri pomeridiani.

Rivolto agli alunni con insufficienza lieve, oppure grave ma dovuta a scarso impegno, irregolarità della frequenza, incostanza nello studio.

PAUSA DIDATTICA

Su valutazione del docente, in relazione alle difficoltà della classe

Nelle ore del mattino, non sono previsti rientri pomeridiani.

Rivolta all’intera classe, nel caso di insufficienze diffuse, per favorire la progressione di tutti gli alunni negli apprendimenti.

Per gli alunni inseriti nei Corsi di recupero, a partire da Lunedi 8 febbraio le famiglie riceveranno tramite i propri figli una comunicazione relativa ai corsi attivati e dovranno, restituendo il modulo in calce, dichiarare se intendano avvalersi o non avvalersi dell'opportunità offerta dalla scuola.

Ognuno degli interventi proposti su iniziativa del Consiglio di classe prevede al termine specifiche prove di verifica volte ad accertare l’avvenuto recupero negli apprendimenti.

Considerata la valenza formativa degli interventi programmati, si confida nella collaborazione delle famiglie perchè gli alunni abbiano un ruolo attivo e non sottovalutino l'importanza di affrontare i percorsi di recupero con impegno e costanza, essenziali per l'effettivo raggiungimento degli obiettivi previsti.

Il Piano dei corsi di recupero indica per ogni intervento il nominativo del docente, il numero di alunni, la classe di appartenenza, il giorno e l'ora del corso, l'aula.

Classi con alunni impegnati in più di un corso potrebbero essere state smembrate al fine di consentire la frequenza.

Negli allegati alla circolare pubblicata sul web sono omessi i nominativi degli alunni come previsto dalle norme vigenti.

Monitoraggio Corsi di recupero febb-mar 2016
Economia, Diritto e Informatica