Corsi recupero 2016

Saranno effettuati dal 27 giugno al 20 luglio 2016 i corsi di recupero estivi previsti per gli alunni con sospensione del giudizio.

Le prove di verifica finali, obbligatorie per tutti gli alunni con sospensione del giudizio, si svolgeranno a partire dal 1° settembre, secondo il calendario che sarà affisso all’albo e pubblicato sul sito web entro il 15 luglio 2016.

Dopo tali prove, il Consiglio di Classe, in sede di integrazione dello scrutinio finale, procederà alla formulazione del giudizio che, in caso di esito positivo, comporterà l'ammissione alla frequenza della classe successiva e l'attribuzione del credito scolastico.

Nel corso dell'anno scolastico, dal 15 febbraio al 5 marzo 2016, sono stati effettuati gli interventi di recupero e sostegno previsti per gli alunni che avevano riportato insufficienze nello scrutinio del I Quadrimestre. Al termine delle attività è stato pubblicato il monitoraggio dei corsi effettuati.

Le  tipologie  di  intervento previste  dal nostro istituto  per sostenere  gli  studenti e favorire il  successo scolastico  sono state le seguenti:

TIPOLOGIA

DURATA

ORARIO

CORSO DI RECUPERO

12 h.

Al termine delle lezioni del mattino (h. 14.30-16.30).

Rivolto agli alunni con grave insufficienza dovuta a specifiche difficoltà concettuali e/o metodologiche.

INTERVENTO INDIVIDUALIZZATO

Su valutazione del docente, in relazione alle difficoltà dell’alunno

Nelle ore del mattino, non sono previsti rientri pomeridiani.

Rivolto agli alunni con insufficienza lieve, oppure grave ma dovuta a scarso impegno, irregolarità della frequenza, incostanza nello studio.

PAUSA DIDATTICA

Su valutazione del docente, in relazione alle difficoltà della classe

Nelle ore del mattino, non sono previsti rientri pomeridiani.

Rivolta all’intera classe, nel caso di insufficienze diffuse, per favorire la progressione di tutti gli alunni negli apprendimenti.

Monitoraggio
Economia, Informatica e Scienze