DAD, la didattica a distanza

La sospensione delle attività didattiche in presenza ci vede impegnati nella messa a punto ed erogazione di attività a distanza volte a dare continuità al delicato lavoro intrapreso con i nostri alunni all’inizio dell’anno scolastico.

Tali attività rispondono all’esigenza di non interrompere un servizio essenziale come quello dell’istruzione, preservandone possibilmente la dimensione più distintiva e caratterizzante, ossia quella dell’interazione personale, della ‘connessione’ degli studenti con la scuola.

E’ per tale motivo che obiettivo primario della didattica a distanza è riconnettere gli studenti alla scuola, riprendere le fila dove si sono interrotte, restituire il senso di una comunità educante presente e capace di supportare e orientare gli studenti, che vivono con le nostre stesse incertezze e preoccupazioni il contingente momento di emergenza.

Il disorientamento che ne deriva per generazioni forse poco pronte a fare i conti con l’irruzione dell’imprevisto nelle nostre vite, assegna alla comunità degli adulti e particolarmente alla scuola il compito di delineare un orizzonte di ‘cura’ entro il quale la comunicazione, la condivisione, la collaborazione possano continuare a essere tratti distintivi delle relazioni umane.

La nostra scuola possiede tutti gli strumenti che occorrono per la didattica a distanza:

• il sito peano.edu.it: è lo strumento attraverso cui tenersi aggiornati sulle attività della scuola e leggere le comunicazioni di interesse generale;
  • il Registro elettronico CLASSEVIVA e le Aule virtuali: tutti i docenti, gli studenti e le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro elettronico CLASSEVIVA. Il Registro è accessibile anche da dispositivi mobili, con l’apposita app. Il Diario 2.0 in uso per tutti gli studenti è sincronizzato con il Registro elettronico CLASSEVIVA e permette di tenersi costantemente aggiornati sugli impegni scolastici.
  • Google Suite (Classroom e Meet): tutti i docenti e tutti alunni della scuola sono dotati di account formato da cognome.nome@peano.gov.it e possono accedere alla GSuite che aiuta studenti e insegnanti a organizzare i compiti, migliorare la collaborazione e promuovere una comunicazione più efficiente.
  • Microsoft 365 (Skype, Teams): tra le applicazioni più interessanti dell’ambiente Microsoft 365 ci sono Skype e Teams che permettono l’interazione con gli alunni e la registrazione delle attività svolte, che possono così essere utilizzate anche per il ripasso. I docenti interessati a sperimentare Teams sono invitati a darne comunicazione tramite mail alla scuola, indicando altresì la classe da profilare per l’accesso.
  • Siti dedicati allo studio di specifiche discipline ed espansioni digitali dei libri di testo.

La sfida della didattica a distanza, al momento l'unica forma di didattica possibile, non riguarda solo la scuola, ma anche gli alunni e i genitori che della ‘comunità’ scolastica sono parte integrante.

Gli studenti devono impegnarsi a seguire con costanza le attività proposte dalla scuola, devono fidarsi dei loro docenti ed essere di stimolo per il loro compagni. Le famiglie mediante accesso riservato possono accedere al Registro elettronico CLASSEVIVA e seguire l’andamento scolastico dei loro figli. Si ricorda che in caso di smarrimento della password, la segreteria didattica può generarne una nuova.

Il Dirigente è presente a scuola e l'attività amministrativa dei nostri uffici di Segreteria si svolge regolarmente, sebbena con i contingenti minimi previsti dalle disposizioni delle competenti autorià.

L'accesso a scuola è interdetto sia al personale, tranne nei casi strettamente indispensabili per l'attività didattica a distanza, sia a studenti, genitori e utenti. Pertanto:

- ogni richiesta dovrà essere inviata per e-mail all'indirizzo fiis033008@istruzione.it

- le telefonate al n. 055-661628 saranno ricevute dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Per approfondire il tema della didattica a distanza, consultare la pagina del M. I. dedicata al link https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html