F. I. S. CH. I. O - Federazione Istituti per lo sport che include e orienta

Il Progetto “F. I. S. CH. I. O”  (Federazione Istituti per lo sport che include e orienta) nasce nel 2017 da una rete di scuole ed è finalizzato allo sviluppo dell'educazione ambientale, dell'attività motoria e del gioco con lo scopo principale di sviluppare la piena inclusione degli alunni, anche con disabilità, sia all'interno della comunità scolastica che nel tessuto sociale di riferimento attraverso la pratica sportiva.

L’iniziativa è rivolta a tre classi delle scuole di otto regioni (Lazio, Lombardia, Toscana,  Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata e Sicilia) e si avvale della collaborazione di diverse associazioni sportive, culturali per la gestione dei laboratori e l’organizzazione delle fasi del progetto.

Lo sport e la pratica escursionistica come mezzo per conoscere meglio se stessi, migliorando progressivamente la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea e la cura della propria persona (star bene); comunicare e relazionarsi positivamente con gli altri,  essendo consapevoli delle opportunità offerte dal gioco e dallo sport per lo sviluppo di abilità pro-sociali (stare insieme). Riconoscere nell’attività motoria e sportiva i valori etici alla base della convivenza civile (star bene insieme).

Per il nostro istituto partecipanto al Progetto le classi prime dell'indirizzo tecnico - 1A AFM, 1B AFM, 1C AFM - che tra ottobre e dicembre saranno impegnate in Laboratori di didattica ambientale, educazione alimentare e tre escursioni sul territorio.