La scuola d'estate

Ai genitori delle nuove prime classi

Gentili genitori,

troverete in allegato il Volantino relativo alle nuove proposte per l'a.s. 2021/22 pensate per le prime classi e finalizzate all'accoglienza, alla socializzazione e al coinvolgimento attivo degli alunni e delle alunne al rientro a scuola.

Un Laboratorio di improvvisazione teatrale, che realizzeremo in collaborazione con la Compagnia teatrale "Chille de la Balanza": in tre moduli di complessive 90 ore i ragazzi si accosteranno al testo classico dell'Odissea per approfondire il tema della fragilità, del diverso e dell'ignoto, sperimentare la riscrittura teatrale e l'improvvisazione scenica, fare esperienza diretta di teatro collaborando alla messinscena e alla realizzazione di uno spettacolo che sarà programmato per la fine dell'anno scolastico negli spazi della compagnia teatrale.

Un Laboratorio di sceneggiatura per la realizzazione di un cortometraggio, in collaborazione con "Ideatica": in un modulo di 30 ore, i ragazzi vivranno l'esperienza di un set cinematografico e conosceranno da vicino la macchina da presa, le riprese audio e quanto necessario al linguaggio cinematografico e alla recitazione per il cinema.

I Laboratori sono gratuiti perché finanziati con i Fondi PON e i partecipanti - 20 per ciascun modulo - saranno selezionati secondo l'ordine di arrivo delle domande di iscrizione. Invitiamo quindi i nostri futuri alunni a candidarsi per vivere da protagonisti attivi l'esperienza del teatro e del cinema restituendo a questo indirizzo di posta la domanda di partecipazione che troverete in allegato.

Venerdì 10 settembre alle ore 17.30 vi accoglieremo nei nostri spazi all'aperto dove, insieme ai docenti tutor, alla Compagnia teatrale Chille della Balanza e a Ideatica forniremo ulteriori informazioni e chiariremo eventuali dubbi.

Attendiamo intanto le vostre pre-iscrizioni secondo le istruzioni riportate nel Volantino, con la speranza di poter dare tutti insieme avvio a un anno scolastico in presenza, stimolante e coinvolgente!!

Mod_iscrizione_LabPON.pdf

Volantino_Progetto_PON_CO&_amp_SO.pdf