Laboratorio di Teatro

ROMPETE LE RIGHE!

… un percorso  fra regole e bisogno di evaderle…

ROMPIAMO LE RIGHE è il titolo del Laboratorio teatrale che coinvolgerà trenta studenti del triennio e tre docenti dell'istituto, con incontri settimanali che si terranno da gennaio a marzo.

Il tema del Laboratorio è IL GENIO NELL’ARTE: LA FOLLIA CREATIVA NELLA LETTERATURA E NEL TEATRO.

Durante il percorso gli studenti affronteranno i seguenti aspetti:

• Gli aspetti espressivi: respirazione e impostazione della voce, tecniche di improvvisazione, tecniche di immedesimazione nel personaggio (comico e drammatico), cenni di metodo mimico secondo il metodo di Orazio Costa.

• Recitazione del testo su antologie di testi letterari, in poesia e in prosa.

• Scrittura  creativa:  dare voce ai  sentimenti di  un personaggio, trasformare  il gesto in  parole e le  parole  in gesto.

A conclusione del Laboratorio si prevede l’allestimento di uno spettacolo itinerante nei locali della scuola.

Organizzazione e coordinamento delle attività: Proff. Balsimelli, Casagli, Tasselli.