Le regole per stare bene insieme a scuola

La classe 2ALL, nel percorso di Educazione Civica che ha svolto durante quest’anno scolastico insieme alla Prof.ssa Cestarelli, oltre ad affrontare l’argomento della sicurezza, si è impegnata anche in un lavoro che ha posto l'attenzione su “LE REGOLE PER STARE BENE INSIEME A SCUOLA”.

In un anno particolare come quello della pandemia, in cui si sono dovute osservare anche tutte le norme anti-contagio, i ragazzi sono stati inizialmente sollecitati a riflettere sul clima che "si respirava" in classe e sui comportamenti che secondo loro potevano essere migliorati. In seguito sono stati invitati a scrivere le “regole" che reputavano essere le più significative da rispettare nell’ambiente scolastico e, in particolare, nella propria classe.

Gli studenti hanno in tal modo svolto una importante attività di riflessione e di autocritica nell’evidenziare alcuni comportamenti che, a loro giudizio, devono essere migliorati per vivere la scuola in modo più sereno e produttivo.

Dal lavoro svolto in classe e in D.D.I., con l’aiuto della docente, è stata elaborata una rappresentazione per immagini, espressione della sintesi dei comportamenti positivi da adottare, condivisi dai ragazzi della 2ALL, le "regole ganze”, come le si è volute chiamare, nella speranza che questo documento rimanga per ciascuno studente un simpatico pro-memoria per non dimenticare che, come diceva Nelson Mandela, “L’educazione è l’arma più potente che possiamo usare per cambiare il mondo”.

LE REGOLE PER STARE BENE A SCUOLA - 2ALL.pdf