Libernauta

Le classi 1A LL, 2A LL, 1C AFM, coordinate dalla prof.ssa Elena Fini, aderiscono al Progetto Libernauta. Gli operatori interverranno in aula il prossimo 27 maggio per illustrare ai ragazzi le attività e presentare i titoli in concorso

Libernauta è un progetto di promozione della lettura nato all'interno di una collaborazione fra biblioteche e scuole e rivolto agli studenti delle Scuole Superiori di Firenze e provincia.

Il progetto Libernauta nasce dalla constatazione che, da un lato, le pratiche di lettura consolidate nella didattica scolastica non hanno saputo suscitare nei ragazzi un gusto della lettura libero e personale e, dall'altro anche le biblioteche pubbliche non hanno finora sviluppato efficaci strategie di conquista di lettori adolescenti.

La nostra scommessa è stata, perciò, quella di alimentare il piacere della lettura, inserendo il libro nel contesto degli interessi più familiari ai ragazzi, come la musica, il teatro, il cinema, lo sport, Internet.

Vai al link del progetto