MODULO PON “DE CINE / CERTIFICAZIONE LINGUISTICA”

Si comunica che sarà realizzato a partire dal mese di ottobre il Modulo PON “DE CINE / CERTIFICAZIONE LINGUISTICA”, finalizzato a potenziare le competenze in lingua spagnola degli studenti.

Il Modulo ha una durata complessiva di n. 30 ore ed è destinato a n. 20 studenti di quarta e quinta classe interessati ad approfondire la conoscenza e padronanza della lingua spagnola e a conseguire la certificazione linguistica.

Le attività formative prevedono infatti:

1.  n. 7 incontri (18 ore) dedicati alla preparazione alla Certificazione linguistica DELE B2, con una simulazione dell'esame scritto in data da programmare;
  2. n. 5 incontri (12 ore) dedicati al potenziamento della lingua spagnola attraverso il cinema e la letteratura, con lezioni che stimoleranno la scoperta della propria creatività e l'apprendimento attraverso la socialità in lingua spagnola.

Sono stati incaricati delle attività formative i proff. Di Tomaso e Morera. Il docente tutor è la prof.ssa Secci.

Il Modulo è totalmente gratuito perché finanziato con fondi europei, ma la frequenza è obbligatoria e pertanto i 20 alunni partecipanti saranno selezionati, secondo l’ordine di arrivo delle domande, sulla base dell’impegno, della motivazione e dell’attitudine all’apprendimento linguistico.
Gli incontri si terranno a partire dal mese di ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, secondo il calendario che sarà comunicato dai docenti.

Si invitano gli studenti interessati delle quarte e delle quinte classi a valutare attentamente la proposta formativa e, nel caso in cui sia conciliabile con eventuali altri impegni pomeridiani di natura scolastica e/o personale, a trasmettere la candidatura restituendo entro il termine del 03/10 alla mail fiis033008@istruzione.it il modulo allegato.

Si ricorda che l’iscrizione all’esame presso l’Istituto Cervantes dovrà essere effettuata entro il 5 ottobre.

Il calendario degli incontri programmati per lo svolgimento del modulo in oggetto:

OTTOBRE Attività
prevista
NOVEMBRE Attività
prevista
Venerdì 7,21,28 DELE 14:30-17:00 Mercoledì 2,16,23 CINE
Lunedì 10 DELE 14:30-17:00 Venerdì 4,11 DELE
Lunedì 17 CINE 14:30-17:00 Lunedì 14 DELE
Mercoledì 27 CINE 14:30-17:00

Gli incontri si svolgeranno in Aula AT22.

Per ulteriori informazioni gli studenti possono rivolgersi alle prof.sse Di Tomaso e Morera.

Modulo_Domanda_PON_CINEMA_1.doc