NAO CHALLENGE 2018

Sabato 17 marzo 2018 il Peano sarà la sede della semifinale della

NAO Challenge Italia 2018!

Nao

Durante la giornata di sabato 17 marzo, si svolgeranno le gare dei NAO e  verranno proposti dei laboratori di robotica per i più piccoli, con l’importante supporto degli studenti dell'IISS Peano che, in alternanza scuola/lavoro, non solo si occuperanno dell'accoglienza del pubblico e dei team, ma anche dello svolgimento delle attività di divulgazione scientifica nell'ambito della robotica educativa.

Che cos'è la NAO Challenge

La Nao Challenge è un concorso annuale organizzato da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank, lanciato per la prima volta in Francia nel 2014, e giunta in Italia nel 2015 diventando la manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole secondarie di secondo grado più grande del mondo.

L'obiettivo principale della competizione è di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell'uso della robotica umanoide con l'ausilio di progetti multi-tecnologici e innovativi.

Questo concorso rientra fra le attività didattiche finalizzate allo sviluppo dello spirito di iniziativa e dell'innovazione negli studenti, oltre che delle competenze scientifiche e tecnologiche.

La sfida 2017-18

Dopo avere esplorato le potenzialità dei robot umanoidi all’interno delle nostre case NAO dovrà interagire e aiutare le persone anziane. Ma in che modo potrà collaborare a migliorare la loro vita?

L’obiettivo  della competizione è individuare una soluzione tecnologica innovativa che preveda l’utilizzo di NAO e oggetti ad esso collegati per facilitare lo svolgimento di una o più attività quotidiane e finalizzata al supporto della vita indipendente da parte degli anziani.

L’ideazione e realizzazione del progetto dovrà essere effettuata dalle squadre, ma, come sempre con NAO, il tutto dovrà essere divertente e appassionante!!