Next Gen AI Summit
Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2025, Milano si prepara ad accogliere il Next Gen AI Summit, il primo grande evento nazionale dedicato all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel mondo della scuola. Il MiCo – Centro Congressi di Milano sarà il cuore pulsante di questa straordinaria iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto Scuola Futura, parte del PNRR Istruzione – Next Generation EU.
Il Next Gen AI Summit si propone come un laboratorio di innovazione aperto a studenti, docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia, offrendo un palcoscenico unico per il confronto con aziende ed esperti nazionali e internazionali del settore.
Tra gli istituti partecipanti il Peano, che prenderà parte attivamente alle numerose sessioni formative, workshop interattivi e laboratori immersivi progettati per esplorare il potenziale dell’AI nel sistema educativo.
Gli studenti selezionati in rappresentanza del nostro istituto sono: Leon Bucci e Emanuele Ottanelli di 5DInf, Vanessa lana di 5BLL, Giulia Innocenti di 5CLL.
Gli studenti, accompagnati dal prof De Luca, avranno la possibilità di partecipare a esperienze immersive come le AI Stations, postazioni interattive per sperimentare l’AI in vari contesti, e contribuire attivamente ai working group, dove potranno confrontarsi con coetanei di tutta Italia per sviluppare idee innovative sull’uso dell’AI nella scuola del futuro.
Quattro i temi fondamentali su cui si concentrerà il Summit:
– garantire che l’AI resti al servizio dell’autonomia umana e dell’apprendimento personalizzato;
– trasformare gli ambienti scolastici in spazi dinamici e sostenibili grazie alla tecnologia;
– quali strumenti digitali possono affiancare docenti e studenti per migliorare la didattica;
– progettare nuovi modelli formativi per sviluppare competenze trasversali e creative.