Orientamento Universitario 2015-16

Iniziative per l'orientamento postdiploma pervenute al nostro Istituto

Aula magna dell'Istituto  14 Ottobre 2015 Incontro con la Prof.ssa Furlanetto, delegata dall'Università di Firenze per l'orientamento in entrata
Open Day       Giornate di orientamento organizzate dalle Scuole d'Ateneo tra cui:
19 Dicembre Scuola Ingegneria  - dalle 9:00 alle 13:00 presso

Centro Didattico Morgagni viale Morgagni,  40/44 - Firenze

28 Gennaio Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - dalle ore 9:00 alle 13:00

Centro Didattico Morgagni viale Morgagni, 40/44 - Firenze

18 Febbraio

19 Maggio

Scuola Giurisprudenza ore 16:00

Polo delle Scienze Sociali  via delle Pandette 35 - Firenze

8 Aprile Scuola Scienze Politiche ore 16:00

Polo delle Scienze Sociali via delle Pandette, 21 - Firenze

19 Aprile Scuola Economia e Management ore 15:00

Polo delle Scienze Sociali | aula magna, edificio D6, via delle Pandette, 9 - Firenze

12 Luglio

Scuola Economia e Management - Scuola Giurisprudenza - Scuola Scienze Politiche

Iniziativa congiunta con le Scuole del Polo delle Scienze Sociali

Giorni da matricola secondo semestre accademico Percorso di orientamento, all’interno del Progetto di Alternanza Scuola-Università, per favorire il contatto degli studenti delle scuole secondarie con la vita universitaria, attraverso la frequenza di lezioni (max 3 giorni).

Salone Campus 9 e 10 Febbraio 2016
Presso la Stazione Leopolda, stand e piccole presentazioni dedicate all’offerta formativa per l’a.a. '16-'17. Ciascuna scuola di Ateneo presenta i corsi di studio, gli sbocchi professionali, la rispondenza all'evoluzione del mondo del lavoro

Gli studenti interessati potranno partecipare anche in orario scolastico, eventualmente con  il referente all'orientamento

Incontri  Febbraio 2016 Incontri con docenti universitari e/o con studenti del terzo anno delle singole Scuole universitarie, anche  in raccordo con il Liceo Scientifico “G. Castelnuovo”

Un giorno all’Università 2 Aprile  2016 Lezioni mirate alla presentazione delle diverse aree dell'Ateneo di Firenze. Nel pomeriggio seminari sui processi decisionali destinati a studenti e famiglie e preparazione alle prove di accesso nazionali (dall'informativa dell'Università di Firenze)

Rettorato - piazza San Marco, 4

Test Aprile  Test di orientamento, predisposto dall'Ateneo di Firenze, in collaborazione con l'Ufficio Regionale Scolastico per le classi quarte

Politecnico di Milano

Open Day

(fine marzo2016)

Durante l’open day, che si svolgerà verso fine marzo, i ragazzi possono conoscere l’offerta formativa di primo livello del Politecnico seguendo le presentazioni dei docenti, visitando gli stand e le aree espositive.

Nel corso dell’open day sono previsti anche momenti di presentazione delle prove di ammissione ai nostri corsi.

www.poliorientami.polimi.it

Università di Siena

Open Day
 17/18 febbraio 2016
"Università Aperta" -. L'iniziativa è rivolta a studenti, insegnanti e genitori per conoscere dal vivo tutte le opportunità di studio e gli aspetti della vita universitaria e dei servizi a favore degli studenti.

www.universitaperta.unisi.it

guida_orientarsi15_16.pdf