Orientamento Universitario (duplicata)
Referente Prof. Riccardo Peruzzini (riccardo.peruzzini@istruzione.it)
Team Orientamento Universitario Proff. Riccardo Peruzzini, Milena Brath (milena.brath@gmail.com) Per qualunque richiesta concernente l’orientamento universitario si prega di scrivere una mail o rivolgersi ai docenti del team. Introduzione: l’importanza dell’orientamento continuo Tutte le indicazioni nazionali ed europee pubblicate negli ultimi anni hanno definito l’orientamento continuo degli studenti come uno dei fattori determinanti nella riduzione dell’abbandono scolastico e universitario e fondamentale per il raggiungimento del successo nello studio e nel mondo del lavoro. Tale percorso di accompagnamento è volto dunque a migliorare nettamente negli studenti la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri interessi, in modo da poter successivamente scegliere correttamente il proprio percorso di vita dopo il conseguimento del diploma.
La nostra scuola vanta un ampio numero di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, rivolti agli studenti di tutti gli indirizzi, che permettono l’osservazione e la sperimentazione di diversi possibili percorsi lavorativi post-diploma. Allo stesso modo anche l’Orientamento Universitario, che si basa su percorsi facoltativi e personalizzati, deve permettere di sviluppare le stesse conoscenze e competenze, portando ad una scelta del percorso universitario autonoma, consapevole, e possibilmente entusiasta sul proprio futuro.
Percorsi di Orientamento Universitario con l’Università di Firenze L’IIS G. Peano ha una convenzione attiva con l’Università degli Studi di Firenze, che permette dunque a tutti i nostri studenti, a partire dal IV anno, di frequentare a scelta libera alcuni dei numerosi percorsi disponibili per l’orientamento universitario. Tali percorsi vengono presentati agli studenti delle classi III nelle ultime settimane di scuola dell’anno precedente alla IV (fine maggio), in modo da poter osservare una prima volta le aree tematiche disponibili e le varie declinazioni possibili e di poter riflettere nelle settimane successive, prima di elaborare una scelta dei percorsi effettivi all’inizio della IV. Per l’a.s. 2019-20 i percorsi attivati sono: 1) Sarò Matricola (Classi IV e V) Prevede la partecipazione ad un verso e proprio percorso di “full immersion” di 20 ore su 4 giorni nella Scuola Universitaria scelta, con il seguente programma: giorno 1 - 5 ore - accoglienza / lezioni frontali giorno 2 - 5 ore - lezioni frontali / laboratori / studio individuale in presenza dei tutor giorno 3 - 5 ore - lezioni universitarie giorno 4 - 5 ore - laboratori/test di verifica e discussione dei risultati
2) Campus Lab (Classi IV e V) Percorsi laboratoriali di durata variabile (solitamente 1 settimana) realizzati a diretto contatto con i ricercatori dell’Università di Firenze. Per l’AS 2019-20 i percorsi disponibili sono:
3) Open Day (Classi V) Gli Open Day sono singole giornate in cui gli studenti possono visitare gli ambienti universitari dei corsi universitari selezionati. La frequenza a queste giornate è consigliata quando si è già orientati rispetto all’area tematica universitaria di interesse e si vogliono avere informazioni più specifiche su un certo corso di laurea. Sono inoltre previsti due eventi speciali, che offriranno un Open Day globale di tutte le Scuole dell’Università di Firenze:
4) Orientamento Generale (Classi IV) Durante le classi IV sono previsti dei percorsi di carattere generale, che permettano agli studenti di prendere conoscenze con le aree tematiche universitarie, osservando i corsi universitari disponibili.
NB: Tutte le iniziative presentate dell’Università di Firenze prevedono obbligatoriamente l’iscrizione in una piattaforma, gestita dai docenti del team di orientamento. Gli studenti, dunque, devono comunicare il proprio interesse per le singole attività con congruo anticipo.
LINK UTILI
Orientamento sui Corsi Universitari a Numero d’Accesso Programmato (“numero chiuso”) Negli ultimi anni il numero di corsi universitari che prevedono un numero d’accesso programmato è cresciuto progressivamente. Durante l’orientamento in classe agli studenti vengono spiegate dettagliatamente le modalità di accesso a tali corsi e vengono descritte alcune iniziative di orientamento specifiche dell’Università di Firenze, cui possono partecipare gratuitamente:
Preparazione Specifica per Scienze della Salute Umana L’Università di Firenze fornisce gratuitamente dei manuali per il ripasso dei contenuti concernenti il test di ammissione ai corsi di laurea di Scienze della Salute Umana (Progetto Dialogare): Si ricorda inoltre che il nostro istituto propone un corso di potenziamento scientifico pomeridiano “In Corsa per il Futuro”, per gli studenti delle classi IV e V del nostro istituto, con 3 moduli per anno: Anno IV
Anno V
Percorsi di Orientamento al di fuori dell’Università di Firenze L’appuntamento più importante che riguarda l’Orientamento Universitario per gli studenti universitari interessati a Università diverse all’Università di Firenze è: Salone dello Studente (5-6 febbraio 2020), Palazzo dei Congressi, Pisa. Nel salone campus saranno presenti le maggiori università italiane, pubbliche e private, con tutor che saranno a disposizione delle curiosità e delle richieste degli studenti. L’iscrizione avviene tramite richiesta ai docenti del team di orientamento.
Gli studenti sono ovviamente invitati a “guardarsi intorno” anche individualmente, cercando corsi di laurea e atenei diversi dall’Università di Firenze. Purtroppo, non essendo in possesso di specifiche convenzioni con le altre università, l’Istituto non può autorizzare e gestire percorsi di orientamento di più giorni in queste. Gli studenti, comunque, sono invitati a prendere contatti con i tutor delle università interessate e, qualora lo desiderassero, partecipare agli Open Day, con la possibilità di accumulare tali ore nel profilo di orientamento degli studenti. Su interesse espresso di un numero congruo di alunni, sarà possibile contattare i tutor degli altri atenei, richiedendo eventuali incontri pomeridiani.
LINK UTILI
|