Percorso PTCO presso Repubblica@SCUOLA


Le classi 3CLL e 3EQ del nostro Istituto parteciperanno, nei mesi di gennaio e febbraio 2021, al Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento proposto da Repubblica@SCUOLA, che  offre agli studenti partecipanti la possibilità di conoscere il funzionamento della redazione di un gruppo editoriale e di sperimentare l’esperienza professionale di un giornalista in ambito digitale.

I ragazzi saranno guidati alla conoscenza più ampia possibile dell’organizzazione del giornale cartaceo e online e delle diverse professionalità coinvolte, con particolare attenzione alle figure emergenti e con maggiori opportunità occupazionali in futuro. Sarà, inoltre, data loro la possibilità di sperimentare le diverse forme di giornalismo legate ai nuovi media. Il tutto attraverso tutorial video, materiali di approfondimento e videoconferenze.

Il progetto, articolato in 3 fasi, prevede sei giorni di videoconferenze, arricchiti da video di approfondimento, e una stima di 50 ore di attività da svolgere in autonomia per 2 settimane.

I lavori prodotti dagli studenti-redattori saranno visionabili da tutti sul giornalino scolastico del Peano, all’interno del sito https://scuola.repubblica.it/ alla sezione https://scuola.repubblica.it/toscana-firenze-idispeano/