Progetto BLSD

Nel mese di febbraio gli studenti delle classi quinte parteciperanno al “Progetto BLS-D” (Basic Life Support Defibrillation) che prevede un corso di rianimazione cardiopolmonare ed uso del defibrillatore, con relativa certificazione finale della competenza acquisita.

Affrontare una situazione di emergenza non è sempre così facile e scontato: sapere come comportarsi di fronte ad una persona che ha perso conoscenza e sapere cosa fare per prestarle il primo soccorso è una competenza di fondamentale importanza che ci permette di intervenire, velocemente e nel migliore dei modi, per garantirne la sopravvivenza e ridurre efficacemente i danni neurologici irreversibili dovuti alla carenza di ossigeno.

Con il PROGETTO BLS-D il nostro Istituto si propone di dare a tutti gli studenti delle quinte classi l’opportunità di acquisire gli strumenti per valutare una situazione di emergenza e, in caso di necessità, attivare la catena della sopravvivenza attraverso le corrette informazioni da fornire al 118, la messa in pratica delle manovre di rianimazione cardio-polmonare e l’uso del defibrillatore automatico.

Le attività, che si svolgeranno in collaborazione con gli operatori della Fratellanza Militare e del 118, avranno la seguente articolazione:

CLASSI  5 AFM - 5 SIA - 5 CLL:

• MARTEDI’ 16 FEBBRAIO  2016    ORE 10.00 - 12.00   PARTE TEORICA (AULA MAGNA)
  • SABATO    20 FEBBRAIO  2016    ORE   8.00 - 12.00   PARTE PRATICA E VERIFICA FINALE (GRUPPI DI LAVORO IN AULE PREDISPOSTE)

CLASSI  5 RIM - 5 ALL - 5 BLL - 5 DLL:

• LUNEDI’   22 FEBBRAIO  2016    ORE 10.00 - 12.00   PARTE TEORICA (AULA MAGNA)
  • SABATO   27 FEBBRAIO  2016    ORE   8.00 - 12.00   PARTE PRATICA E VERIFICA FINALE (GRUPPI DI LAVORO IN AULE PREDISPOSTE)

Per eventuali informazioni o chiarimenti, gli studenti possono rivolgersi alla Prof.ssa Cestarelli, docente referente del progetto BLS-D.