Progetto BLS-D

Lo scorso 4 marzo al cinema Adriano si è svolto l’evento conclusivo del Progetto “La scuola nel cuore” nato dalla collaborazione della Fratellanza Militare di Firenze e Banca di Cambiano 1883 per donare 30 defibrillatori alle scuole fiorentine.

BLSD-D2

Il nostro Istituto, che da diversi anni si è sempre distinto per l’estrema sensibilità nei confronti delle tematiche riguardanti la sicurezza e in particolare della BLS-D, oltre a ricevere in dono due defibrillatori (il primo dalla Misericordia di Firenze insieme a Cassa di Risparmio di Firenze e l’altro da Fratellanza Militare e Banca di Cambiano 1883), in questa particolare occasione è stato invitato anche a dare una testimonianza diretta del grandissimo lavoro di formazione che ha permesso di fornire a tantissimi studenti, docenti e personale scolastico, l’opportunità di acquisire una preziosa competenza che permette di valutare una situazione di emergenza e di attivare le manovre salva vita.

Il "Progetto BLS-D", che vede la formazione di tutte le classi quinte di tutti gli indirizzi, si rinnova anche in quest’anno scolastico 2018/19 con il seguente calendario:

CLASSE

LUNEDI’ 25 MARZO

5ELL

GIOVEDI’ 28 MARZO

5RIM

LUNEDI’ 1 APRILE

5AAFM

LUNEDI’ 15 APRILE

5BLL

MARTEDI’ 16 APRILE

5DLL

MARTEDI’ 7 MAGGIO

5ALL

MERCOLEDI’ 8 MAGGIO

5CLL

MARTEDI’ 14 MAGGIO

5SIA

MARTEDI’ 21 MAGGIO

5FLL

Gli studenti, nel corso dell’intera mattinata prevista dal calendario, svolgeranno le attività di formazione e le prove teorico/pratiche per il conseguimento della relativa certificazione di “Esecutore BLS-D" presso la sede della Fratellanza Militare di Piazza S. Salvi.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, gli studenti possono rivolgersi alla Prof.ssa Cestarelli, docente referente del progetto BLS-D.