Progetto Campus Creativo

La nostra scuola candiderà il Progetto ‘Campus Creativo’ al Bando “Dopo Scuola - Competenze, Comunità, Creatività” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze allo scopo di offrire agli studenti l’opportunità di coniugare il recupero nei mesi estivi con attività socializzanti, culturali ed artistiche (musica, teatro, cinema, media education).

Se il progetto sarà finanziato, 20 ragazzi/e tra i 14 e i 18 anni potranno partecipare gratuitamente nel mese di luglio al ‘Campus Creativo’. Gli alunni saranno selezionati sulla base della dichiarazione ISEE, con riserva di due posti per studenti con disabilità.

Qualora le richieste siano in esubero, saranno ammessi a partecipare ulteriori 10 ragazzi/e con il pagamento di un piccolo contributo economico da parte delle famiglie.

- Cosa prevede il ‘Campus Creativo’?

Dopo una rilevazione preliminare per conoscere i bisogni di approfondimento dei partecipanti, sarà definito uncalendario personalizzato, incentrato sia su discipline scolastiche (umanistiche, scientifiche, linguistiche) sia su attività culturali e artistiche (musica, teatro, cinema, oltre che digitali).

- Dove si svolgeranno le attività?

Le attività si svolgeranno presso lo Spazio Giovani Cure, immerso nel verde dell’area Pettini Burresi e presso la Bottega dei Ragazzi, all’interno del prestigioso Istituto degli Innocenti.

- Quando si svolgeranno le attività e come saranno organizzate?

Le attività si svolgeranno in due settimane dal 12 al 23 Luglio, con orario 9.00-16.00 (con pranzo e possibilità di prolungamento delle attività anche dopo le 16.00 presso il Centro Cure).

Giornata tipo:

9.00-11.00 potenziamento didattico a cura degli insegnanti dell’Istituto Peano (distinto per materia, a piccoli gruppi e/o individuale)

11.00-13.00 laboratori motivazionali (metodo di studio, approfondimenti, ricerche collettive, focus group)

13.00-14.00 pranzo (organizzato dalle Cooperativa Il Girasole e Cristoforo)

14.00-16.00 laboratori culturali e/o artistici e/o digitali

Metodologie utilizzate:

Cooperative learning o apprendimento cooperativo, con l’accompagnamento di tutor e docenti; Metodo socratico, basato sul dialogo e sulle domande/risposte; Educazione tra pari o peer education, basata sulla trasmissione di conoscenze ed esperienze tra i membri di un gruppo di pari. Sarà incoraggiato e facilitato lo sviluppo delle soft skills.

Si prevede la registrazione e la produzione di podcast da condividere sui canali del centro giovani.

Si allega Volantino pubblicitario.

Volantino_campus_estivo.pdf