Do the Right Thing! I grandi temi del Novecento e il XXI secolo

Sarà realizzato a partire 13/12/2021, il modulo PON “Do the Right Thing! Il Novecento e il XXI secolo”, finalizzato a riflettere, in chiave interdisciplinare, su alcune grandi questioni del Novecento e dei primi decenni del XXI secolo, per una migliore comprensione del mondo attuale e della sua complessità.
Il Modulo ha una durata complessiva di n. 30 ore ed è destinato a n. 20 studenti e studentesse di quarta e quinta dei diversi indirizzi dell’IIS Peano, interessati ad approfondire la conoscenza di alcuni temi e problemi di carattere storico, filosofico, politico e giuridico del XX e del XXI secolo.
Tale modulo è stato pensato anche come opportunità per studenti e studentesse di avvicinarsi a discipline che non hanno avuto modo di affrontare nel percorso scolastico: filosofia, per gli studenti degli indirizzi tecnici; alcune nozioni di diritto e di economia, per gli studenti dell’indirizzo liceale linguistico.
La metodologia prevede sia momenti di didattica frontale, sia, soprattutto di debate, a partire da alcuni “casestudies”. Uno degli obiettivi del progetto è, infatti, quello di sollecitare una partecipazione attiva da parte dei partecipanti, lasciando spazio al confronto e alla discussione.

Il Modulo è totalmente gratuito perché finanziato con fondi europei, ma la frequenza è obbligatoria e i 20 alunni partecipanti saranno selezionati secondo l’ordine di arrivo delle domande.

Gli incontri si terranno di norma il LUNEDI o il GIOVEDI dalle 14.30 alle 16.30, secondo il seguente calendario:

Lun. 31 gennaio Modernità e Shoah
Lun. 7 febbraio
Lun. 14 febbraio Nazionalismo e nazionalismi: dal “fascismo di frontiera” alle foibe
Lun. 21 febbraio
Lun. 21 febbraio Bioetica e “mortal questions”: la sfida delle biotecnologie alle teorie morali tradizionali
Lun. 7 marzo
Lun. 14 marzo Il mondo come “villaggio globale”: moltiplicazione e privatizzazione della verità
nell’epoca dei social media
Lun. 21 marzo
Giov. 24 marzo La globalizzazione e la questione ambientale
Lun. 28 marzo Nazionalismo e nazionalismi nell’epoca della globalizzazione, con particolare riferimento alle guerre nazionalistiche di fine Novecento
Lun. 4 aprile
Giov 7 aprile Femminismo e post-femminismo
Lun. 11 aprile Resistenza e resistenze: l’ombra lunga della memoria Femminismo e post-femminismo
Lun. 2 maggio Tra XX e XXI secolo: guerra totale e terrorismo internazionale
Giov 5 maggio Strategie dell’immunità e della comunità: il “case study” del Covid 19

Si invitano gli studenti interessati delle quarte e delle quinte classi a valutare attentamente la proposta formativa, anche in vista della preparazione all’esame di Stato, e, nel caso in cui sia conciliabile con eventuali altri impegni pomeridiani di natura scolastica e/o personale, a trasmettere la candidatura restituendo entro il termine del 09/12 alla mail fiis033008@istruzione.it il modulo allegato.

Per ulteriori informazioni gli studenti possono rivolgersi alla prof.ssa Brillante e al prof. Cirillo.

Modulo_Domanda_PON_CITTADINANZA (1).doc