Progetto ‘IO MI RACCONTO’ - PROSIEGUO PRATICA FILOSOFICA A DISTANZA

Considerato il protrarsi dell’assenza da scuola, le docenti impegnate nelle attività di pratica filosofica hanno proposto una specifica curvatura per il Progetto “Filosofando al Peano” e creato l’ambiente “Io mi racconto”: si tratta di un vero e proprio spazio virtuale aperto al confronto e al dibattito, uno spazio dove docenti e studenti si incontrano e condividono in libertà riflessioni, parole, silenzi, pensieri emersi in questo periodo di forzata pausa dalla frenesia quotidiana. Tutto ciò nella sperimentata forma della pratica filosofica, opportunamente adattata alla necessità di dialogare on line.

Tre giorni a settimana una delle docenti sarà a disposizione per guidare un dibattito, a partire da una parola chiave. Non ci sono limiti, se non l'accoglienza rispettosa delle idee di tutti, non ci sono giudizi o valutazioni da emettere, solo l'opportunità di incontrarsi. Al termine di ogni sessione, chi vorrà potrà lasciare/elaborare un resoconto degli spunti di discussione emersi, magari sotto forma di disegno, o breve testo, collage di parole, immagini e qualsiasi altra forma di espressione faccia piacere condividere.

Gli incontri avvengono in Meet (Google Classroom chiamata "Io mi racconto") e sono rivolti a tutti gli studenti dell'Istituto.

Calendario:

- lunedì ore 15:00-15:30 prof.ssa Italie

- mercoledì ore 15:00-15:30 prof.ssa Giovannetti

- venerdì ore 15:00-15:30 prof.ssa Balsimelli

Per chiarimenti o informazioni rivolgersi alle docenti referenti.