Progetto "Peer Education" - L'assessora Sara Funaro incontra gli studenti impegnati nel progetto

Il Progetto "PEER EDUCATION" nasce dalla collaborazione tra due associazioni, La Compagnia di Babbo Natale e Conversando.

Scopo del progetto è realizzare un grande piano di informazione, sensibilizzazione dei giovani e prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, mediante la strategia didattica della Peer Education, o educazione tra pari.

In questo percorso, infatti, piccoli gruppi di studenti individuati nella classi coinvolte nel progetto diverranno educators dei propri compagni: dopo una prima fase di formazione con esperti esterni in funzione di tutors, saranno gli studenti a trasmettere le conoscenze acquisite al proprio gruppo classe e a formare i compagni.

Attraverso il confronto tra pari, il progetto si propone di sviluppare il pensiero critico e favorire un atteggiamento consapevole rispetto alla specifica tematica in questione.

L’atto finale sarà la realizzazione da parte di ogni gruppo classe di un elaborato che possa rivolgersi a una più ampia platea di destinatari su un tema particolarmente importante per gli adolescenti ed i loro familiari.

Il PROGETTO DI PEER EDUCATION sarà rivolto alle classi 4DLL, 5CLL, 5RIM e finalizzato alla formazione degli alunni per l’assunzione di corretti comportamenti alimentari.

In considerazione della valenza del progetto, nato dalla proficua collaborazione tra scuola, associazioni e Comune di Firenze, Giovedì 23/01 alle ore 10.00 l’Assessora all’Educazione, Università e Ricerca del Comune di Firenze SARA FUNARO sarà presente a scuola per incontrare gli studenti impegnati nelle attività di Peer education.

Referente del progetto prof.ssa E. Fonti