Progetto “TRASMISSIONE RADIO: PINA BAUSCH”


Sarà realizzato dalla classe 5^CLL nell’ambito delle attività curricolari del corrente anno il Progetto “Trasmissione Radio: Pina Bausch”.
L’Istituto Culturale tedesco Si-Po di Prato organizza trasmissioni radio in lingua tedesca che vanno in onda ogni domenica sulla radio web RadioGas. Con gli studenti di 5CLL durante le ore di tedesco si lavorerà sulla vita di Pina Bausch, sul Tanztheater Wuppertal, sulle coreografie e sulle musiche dei suoi spettacoli: empatia e umanità sono i tratti caratterizzanti delle sue opere, che ruotano intorno alla ricerca di ciò che muove le persone nella danza.
Una parte della classe si occuperà del film di Wim Wenders sulla biografia artistica di Pina Bausch. In una seconda fase, con l’aiuto di uno storyboard dettagliato, si progetterà l’ora di trasmissione.
 
I materiali (audio, video, testi) elaborati dagli studenti saranno utilizzati dallo staff di Deutsch-Radio per la redazione di una pagina web.
Il 16 novembre 2020 Peter Schmitz, responsabile di “DeutschRadio”, ha incontrato i ragazzi su Gmeet per illustrare i vari aspetti del progetto. 
 
 
DeutschRadio ha dedicato una pagina del suo sito alla trasmissione realizzata dai nostri ragazzi su Pina Bausch; a breve verrà pubblicata anche su Facebook e Instagram.
 
Inoltre, ad aprile DeutschRadio festeggerà la messa in onda della sua 350esima trasmissione e in questa occasione i ragazzi saranno protagonisti per un intervento sulla loro esperienza.
 

Ascolta la trasmissione che ha visto protagonisti i nostri ragazzi.

 
Per saperne di più:

 radio

https://www.si-po.org/

http://www.deutschradio.it/

http://www.radiogas.it/