"Sbandieratori Città di Firenze”

Gli studenti degli ultimi tre anni del nostro Istituto hanno iniziato il Progetto “Scuola della Bandiera”, nel corso del quale possono sperimentare l’arte fiorentina del maneggio della bandiera, nell’ottica di riscoprire un particolare tipo di manualità e di approfondire antiche tradizioni locali.
Il progetto, che si svolge durante le lezioni di Scienze Motorie, prevede un percorso teorico/pratico in cui i tecnici dell’Associazione "Sbandieratori Città di Firenze", affiancati dai docenti curricolari, guidano gli studenti nell’acquisizione dei movimenti di base dell’attrezzo, dei lanci, dei passaggi, degli scambi e nell'esecuzione di elementi coreografici di gruppo, alternati alla possibilità di sperimentare ritmi musicali con tamburi, trombe e chiarine.

Agli studenti che si dimostreranno più interessati e disponibili, la scuola darà l’opportunità di praticare tale attività anche in orario extracurricolare, con alcune lezioni pomeridiane gratuite, mirate a costituire un gruppo scolastico di Sbandieratori dell’Istituto che, attraverso la preparazione di una coreografia, possa eventualmente  esibirsi in un piccolo “spettacolo” di fine anno.
Per ulteriori informazioni gli studenti possono rivolgersi alla Prof.ssa M. Cestarelli (docente referente del progetto) e alla Prof.ssa B. Parrini.