Sportello psicologico

E' attivo a scuola lo sportello psicologico di ascolto, un servizio gratuito che si propone di aiutare gli studenti e le studentesse nella gestione dei rapporti interpersonali, favorire una migliore comprensione delle difficoltà incontrate, promuovere l’instaurarsi di una relazione di aiuto e di sostegno.

Le finalità dello sportello non sono di tipo psicoterapeutico o diagnostico, esso rappresenta piuttosto per i ragazzi e le ragazze che ne usufruiranno un punto di ascolto, confronto e informazione. 

L'obiettivo è moltiplicare le occasioni utili a favorire il dialogo, le relazioni positive e il sostegno degli alunni in difficoltà, sia nei casi di momenti di crisi fisiologicamente connessi all'età adolescenziale, sia nei casi di difficoltà nell'impegno e nel successo scolastico.

Gli incontri si terranno a scuola, in orario antimeridiano o pomeridiano secondo le diverse esigenze e disponibilità. Per prenotare lo sportello gli studenti dovranno inviare una mail all’indirizzo sportello@peano.edu.it.
Alla richiesta di accesso allo sportello psicologico dovrà essere allegato il modello di consenso informato disponibile in allegato. Senza tale previo consenso non sarà possibile accedere allo sportello.

Lo sportello sarà gestito dalla dott.ssa Monica Torsellini, psicologa psicoterapeuta iscritta all’albo degli psicologi della Regione Toscana n. matricola 4602, con una formazione in psicologia clinica e di comunità, una specializzazione in psicoterapia ed un master in psicoterapia dell'età evolutiva volta a gestire le eventuali difficoltà che un adolescente incontra nel suo percorso di crescita e formazione, con particolare attenzione agli aspetti motivazionali e socio-emotivi dell’apprendimento.

Allegati

Consenso informato Sportello psicologico

File PDF
Contatore click: 18