Tandem: progetto di scambio culturale e linguistico

La Prof.ssa Costantino, docente di tedesco, e la Prof.ssa Wagner, assistente di lingua tedesca, hanno l'intenzione di dare vita ad un progetto di scambio linguistico e culturale, un cosiddetto “Tandem“. È un'occasione per gli alunni di praticare il tedesco fin dall'inizio, per farlo diventare parte della vita quotidiana e per accrescere la motivazione grazie all'interazione con coetanei germanofoni.

L'idea è di stabilire un contatto fra gli studenti della 1D con degli alunni della scuola media “MS Guntramsdorf“ nei pressi di Vienna (https://www.ms-guntramsdorf.at). Gli alunni a riguardo frequentano l'indirizzo linguistico ed hanno sia la stessa età che lo stesso livello linguistico di quelli nella 1D.

Il contatto verrà stabilito attraverso email, preferibilmente l'indirizzo email della scuola. Lo scambio ha lo scopo di praticare quanto appreso a lezione, per esempio nell'occasione alla fine di un'unità. Il contatto avverrà ad intervalli irregolari in base all'esigenza e secondo il giudizio delle docenti. Lo scambio si svolgerà sotto forma di esercizi o come parte dei compiti a casa, cioè in maniera asincrona.