Treno della memoria 2017


Treno della memoria 2017

"Voi che vivete sicuri. Razzismo ed esclusione"  

In viaggio per Auschwitz. Studenti e studentesse dell'Indirizzo Linguistico e Tecnico dell'Istituto Peano prenderanno parte alla decima edizione del "Treno della Memoria". Insieme a circa 500 ragazzi delle scuole superiori della Toscana. Sette le scuole superiori di Firenze coinvolte, che visiteranno l'ex campo di Auschwitz-Birkenau, in Polonia. Con loro ci sarà la prof.ssa Antonietta Brillante, alla quale va il merito dell'iniziativa e che ha condiviso, insieme ad altre colleghe della scuola, il percorso di avvicinamento al viaggio, la cui esperienza al rientro, in occasione del Giorno della Memoria, sarà occasione di riflessione con i compagni che, numerosi, hanno partecipato agli incontri di approfondimento pomeridiani.

Nel mese di novembre sono stati effettuati tre incontri. Il primo volto a presentare l'iniziativa del "Treno della memoria",  con un approfondimento di carattere storico e filosofico sulla Shoah, sul rapporto tra modernità e Shoah e sui caratteri principali del totalitarismo. Il secondo incentrato su  “Stereotipo e pregiudizio”,  con l'obiettivo di riflettere anche sui meccanismi del razzismo e dell'esclusione oggi. Il terzo “Memorialistica e indifferenza di fronte al male”, ha previsto la lettura, da parte degli studenti e delle studentesse coinvolte, di "Se questo è un uomo" di Primo Levi, e  una riflessione sul tema dell' "indifferenza".

Il 19 gennaio,  il ciclo di incontri di preparazione si è concluso con la proiezione del film "Hannah Arendt" di Margarethe Von Trotta.  

I materiali  a disposizione possono costituire un contributo alla riflessione personale dei ragazzi, finalizzato allo sviluppo delle competenze di una cittadinanza attiva. A partire saranno: Giulia Ciolli (V^D Liceo Linguistico), Valentina Pecchioli (V^A Liceo Linguistico), Lorenzo Bertolli  (V^AFM) e  Veronica Caselli (V^Rim).  Al viaggio prenderà parte anche un'altra studentessa del Peano, Sara Ciolli, in qualità di rappresentante della comunità ebraica fiorentina. Con loro, Lucrezia Giannini, Laura Pellegrini, Guido Barducci e Andrea Orsetti della V^F dell'Istituto Tecnico Agrario.  

Links per seguire il viaggio:   

Portale della Regione Toscana:

http://www.toscana-notizie.it/speciali/treno-della-memoria-2017/
 
http://www.facebook.com/toscanamemoria/
 
https://twitter.com/hashtag/Trenomemoria17
1. Introduzione storica.pptx
2. Stereotipo e pregiudizio.pptx
3. Memorialistica e indifferenza di fronte al male.pptx
RECENSIONI ARENDT VON TROTTA.rar