Un murale a scuola

Sarà realizzato nei mesi di Febbraio-Aprile, in orario pomeridiano, il Progetto ‘Un murale a scuola’, in collaborazione con il Liceo artistico di Porta Romana e l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

L’iniziativa, rivolta a tutti gli studenti dell’istituto fino a un massimo di 30 partecipanti, sarà attivata con un numero minimo di 15 alunni.

L’articolazione delle attività è la seguente:

1.      CICLO DI LEZIONI SETTIMANALI (5 incontri di 2 ore, per complessive 10 ore) sui temi del progetto: Nascita ed evoluzione del graffitismo, Esempi significativi di pittura murale in diverse epoche, Rapporto tra artista e società contemporanea. Le lezioni saranno tenute anche con la collaborazione di esperti.
  1.      FASE PROGETTUALE E LABORATORIALE (5 incontri di 3 ore, per complessive 15 ore), per l’elaborazione e lo sviluppo del tema, la preparazione del lavoro tramite schizzi, bozzetti, disegni preparatori. Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi e saranno coordinati da studenti-tutor provenienti dai partner di progetto.
  1.      FASE REALIZZATIVA (10 ore) per l’esecuzione di un pannello o un murale decorativo della scuola.

Per chiarimenti, informazioni e per la comunicazione della propria disponibilità a partecipare al progetto, gli studenti possono rivolgersi alla prof.ssa Adorisio il martedì alle ore 9.00 entro il termine del 6 febbraio p.v.