Giorno della Memoria


 

Non  tutti  sanno  cos'è  il  Giorno della  Memoria e  perchè  si  chiami così.  Per  approfondire il tema e saperne di più, clicca su IL GIORNO DELLA MEMORIA SPIEGATO AI RAGAZZI

 

Ecco le  iniziative  programmate dal nostro Istituto per le Classi quarte e quinte in  occasione del  Giorno della Memoria 2016.

  • INIZIATIVE PER LE CLASSI QUARTE

    Giovedì 28 gennaio 2016, ore 10:00,  L’IMPERATORE DI ATLANTIDE,  opera lirica  composta dagli ebrei del ghetto  di Terezin  e  rappresentata  quest’anno  per la  prima volta  dall’Orchestra  del Maggio Fiorentino presso il Teatro Goldoni.  

    • Partecipano le classi 4^ A LL, 4^ C LL, 4^ D LL.

      Per l'adesione di altre classi quarte allo spettacolo antimeridiano, o per la libera partecipazione di studenti maggiorenni di classe quinta allo spettacolo serale previsto per le ore 20:00 di Mercoledì 27/01 o di Mercoledì 3/02, è possibile rivolgersi alla prof.ssa Balsimelli o alla prof.ssa Bencini per la necessaria prenotazione. 

      (Link utili: http://www.operadifirenze.it/events/limperatore-di-atlantide/

  • INIZIATIVE PER LE CLASSI QUINTE

    Venerdì 22 gennaio 2016 INCONTRO a scuola con la dott.ssa Frulli* dell’Università di Firenze. La giornata è propedeutica allo spettacolo teatrale Bent, che ripercorre la tragedia dei campi di concentramento, attraverso l'incontro nel lager tra due prigionieri, un omosessuale e un ebreo, entrambi vittime della folle persecuzione nazista. Partecipano: 

    • le classi VA LL, VB LL, VD LL dalle ore 11:00

    • le classi VC LL, V SIA, VA AFM dalle ore 12:00

      Mercoledì 3 febbraio 2016, ore 10:00, le classi assisteranno allo spettacolo teatrale BENT, di Martin Sherman con la regia di Lorenzo Tarocchi, presso il Teatro dell'Affratellamento, via Giampaolo Orsini, 73

                    (Link utili: http://scuole-lgbti.amnesty.it/bent/; http://www.affratellamento.it/teatro/)

 

* Micaela Frulli è docente di diritto internazionale presso l’Università di Firenze, si occupa principalmente di diritti umani e giustizia penale internazionale. Ha ottenuto il dottorato di ricerca all’Università “Federico II” di Napoli e si è specializzata all’estero (Università di Parigi e New York University). Nel 2010 ha vinto la prestigiosa Borsa di Ricerca Marie Curie dell’Unione Europea per un progetto di ricerca su genocidio e crimini contro l’umanità. Ha lavorato come esperto giuridico al Tribunale Penale Internazionale per la ex Jugoslavia, con sede all’Aja, e come Supervisore esperto in diritti umani per l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) in Bosnia-Erzegovina. È stata membro di delegazioni diplomatiche in vari negoziati internazionali.