ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI A.S. 2023-24

Si comunica che, come da Nota ministeriale prot. 33071 del 30-11-2022, le domande di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Si ricorda che i codici da utilizzare per effettuare l'iscrizione al nostro istituto sono:

per gli indirizzi liceali (liceo linguistico, liceo economico sociale) FIPM03301Q
per gli indirizzi tecnici (tecnico economico, tecnico informatico) FITD03301E

  • ABILITAZIONE AL SERVIZO “ISCRIZIONI ON LINE”

Per procedere con li iscrizioni on line, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS. La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

 

  • INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

 

  • ATTIVITA’ ALTERNATIVA

Per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, la scelta dell’attività alternativa è operata attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile dal 31 maggio al 30 giugno 2023. Sulla base del Piano triennale dell’offerta formativa, gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni:

− attività didattiche e formative;

− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

 

  • ISCRIZIONE STUDENTI CON DISABILITA’

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

 

  • ISCRIZIONE STUDENTI CON DSA

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

 

  • ISCRIZIONE STUDENTI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Agli studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.

Per orientamenti specifici si rinvia alle “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” trasmesse da questo Ministero con Nota 19 febbraio 2014, n. 4233 e agli “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori” del marzo 2022.