Iscrizioni a.s. 2017/18

Iscrizione alle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado

Le domande di iscrizione possono essere presentate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

Adempimenti dei genitori

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse

• registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017

• compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2016

• inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line” entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

Il codice meccanografico necessario per effettuare l’iscrizione on-line alle prime classi del nostro Istituto è

FITD06000T

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

A partire dal 24/01/2017 la scuola offre alle famiglie prive di strumentazione informatica un servizio di supporto il Martedì e il Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, previo appuntamento telefonico al n. 055/661628.

L’iscrizione è disposta d’ufficio per gli eventuali studenti interni ripetenti le classi prime.

ALUNNI CON DISABILITÀ

Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la successiva presentazione alla scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato.

ALUNNI CON DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la successiva presentazione alla scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Le istituzioni scolastiche assicurano le idonee misure compensative e dispensative, provvedendo in particolare ad attuare i percorsi di didattica individualizzata e personalizzata.

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del d.P.R. 394/1999.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli interessati al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative è operata all’avvio dell’anno scolastico e trova attuazione nelle seguenti opzioni:

• attività didattiche e formative;

• attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

• libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente;

• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Iscrizioni alla terza classe degli istituti tecnici

Le iscrizioni relative alle classi terze degli istituti tecnici, escluse dalla modalità telematica, si effettuano dal 16 gennaio al 22 febbraio 2017 mediante modello cartaceo fornito dalla scuola.

Per favorire la scelta consapevole del triennio da parte degli alunni delle seconde classi dell’indirizzo tecnico, saranno realizzate nella seconda metà di Gennaio, in data che sarà tempestivamente comunicata, specifiche iniziative di informazione e orientamento rivolte sia agli studenti che alle famiglie.

Iscrizione alle classi successive alla prima

Le iscrizioni relative alle classi successive alla prima, escluse dalla modalità telematica, si effettuano dal 16 gennaio al 22 febbraio 2016 mediante modello cartaceo fornito dalla scuola.