Metodologie innovative per l'insegnamento delle STEAM

L'Istituto Peano è capofila delle rete nazionale di scuole che ha ottenuto il finanziamento ministeriale per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative per l'insegnamento delle discipline steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).

I nostri partner sono gli istituti:

• I.I.S. “ANNA MARIA ENRIQUES AGNOLETTI” di Sesto F.no
  • LICEO SCIENTIFICO “FERMI-MONTICELLI” di Brindisi
  • LICEO ARTISTICO STATALE "VIA DI RIPETTA" di Roma
  • ISTITUTO COMPRENSIVO “FINO MORNASCO” di Fino Mornasco (CO)

Il progetto è finalizzato alla socializzazione degli studenti, al contatto con la natura, all'esplorazione, alla conoscenza e alla promozione dei diversi ambienti e paesaggi presenti nel nostro territorio nazionale: ciò è quanto faranno le classi partecipanti, attraverso uscite didattiche ed escursioni naturalistiche che permetteranno di approfondire le caratteristiche geo-morfologiche, la flora, la fauna, le peculiarità distintive di ciascuna regione.

L'evento finale previsto per il mese di maggio sarà l'occasione per tutti i partecipanti di ritrovarsi a Firenze e condividere il risultato delle esplorazioni.

Per il nostro istituto sono coinvolte le classi 2A e 2D del Liceo linguistico, che hanno già effettuato la prima delle quattro escursioni naturalistiche previste, dedicata alla geologia e alle rocce.

L'ideazione e il coordinamento del progetto sono affidati alle prof.sse Della Cioppa ed Esposito.

In questa area è possibile visionare le foto e i brevi video realizzati dagli studenti per documentare le attività.