Metodologie innovative per l'insegnamento delle STEAM
L'Istituto Peano è capofila delle rete nazionale di scuole che ha ottenuto il finanziamento ministeriale per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative per l'insegnamento delle discipline steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).
I nostri partner sono gli istituti:
- I.I.S. “ANNA MARIA ENRIQUES AGNOLETTI” di Sesto F.no
- LICEO SCIENTIFICO “FERMI-MONTICELLI” di Brindisi
- LICEO ARTISTICO STATALE "VIA DI RIPETTA" di Roma
- ISTITUTO COMPRENSIVO “FINO MORNASCO” di Fino Mornasco (CO)
Il progetto è finalizzato alla socializzazione degli studenti, al contatto con la natura, all'esplorazione, alla conoscenza e alla promozione dei diversi ambienti e paesaggi presenti nel nostro territorio nazionale: ciò è quanto faranno le classi partecipanti, attraverso uscite didattiche ed escursioni naturalistiche che permetteranno di approfondire le caratteristiche geo-morfologiche, la flora, la fauna, le peculiarità distintive di ciascuna regione.
L'evento finale previsto per il mese di maggio sarà l'occasione per tutti i partecipanti di ritrovarsi a Firenze e condividere il risultato delle esplorazioni.
Per il nostro istituto sono coinvolte le classi 2A e 2D del Liceo linguistico, che hanno già effettuato la prima delle quattro escursioni naturalistiche previste, dedicata alla geologia e alle rocce.
L'ideazione e il coordinamento del progetto sono affidati alle prof.sse Della Cioppa ed Esposito.
In questa area è possibile visionare le foto e i brevi video realizzati dagli studenti per documentare le attività.