Progetto "Lettura Espressiva"

Con il PROGETTO “LETTURA ESPRESSIVA” il nostro istituto si propone di dare vita a un gruppo di allievi-lettori che realizzino all'interno della scuola momenti di condivisione e riflessione, sia nella modalità dell'incursione teatrale nelle   classi, sia in eventi più strutturati in Aula magna.

La partecipazione al gruppo è aperta a tutti gli studenti delle classi seconde, terze, quarte dell'Istituto e ai docenti che volessero anche occasionalmente unirsi agli incontri, come "uditori" o come "lettori".

Per il corrente anno le performance saranno realizzate nelle seguenti occasioni:

• La settimana del 27/01, in occasione della Giornata della Memoria (Persecuzioni e Leggi razziali nel mondo della scuola italiana)
  • La settimana del 21/03, in occasione della Giornata della Poesia
  • La settimana del 25/04, in occasione della Festa della Liberazione (Essere giovani ai tempi della Resistenza)
  • La conclusione dell'anno scolastico, con una manifestazione riepilogativa del lavoro svolto dagli alunni.

Il gruppo selezionerà i brani, li pubblicherà sul sito della scuola e li condividerà nell’AREA DIDATTICA del Registro CLASSEVIVA, creando un repertorio di letture utili per l'approfondimento in classe.

Gli incontri si terranno nei locali della scuola il Lunedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00, secondo le esigenze dettate dall’organizzazione dei singoli eventi. In preparazione alla Giornata della Memoria, gli incontri previsti si terranno nelle seguenti date:

Lunedì  9 dicembre 2010
Lunedì 16 dicembre 2019