PUBBLICIZZAZIONE MODULO “CINE Y LITERATURA” PON ‘CO&SO

Si comunica che sarà realizzato a partire dal 02/03/2022 il modulo PON “CINE Y LITERATURA”, finalizzato a avvicinare gli studenti e le studentesse alla conoscenza e alla lettura di opere della letteratura ispanica, fornire gli strumenti per la lettura dell’opera cinematografica, potenziare le competenze linguistiche attraverso attività di tipo laboratoriale ed interattivo.

Il Modulo ha una durata complessiva di n.30 ore ed è destinato a n. 20 studenti di quarta e quinta classe del Liceo linguistico che avranno l’opportunità di analizzare cinque pellicole significative, adattamenti cinematografici di altrettante opere letterarie. Per ciascun film sono previsti due incontri:

• incontro 1 (due ore): comprensione e contestualizzazione del testo narrativo a cui si ispira la proiezione
  • incontro 2 (quattro ore): visione del film e analisi e confronto, sotto forma di dibattito, sulle tematiche trattate.

Di seguito il calendario degli incontri:

Sono stati incaricati delle attività formative le docenti proff.sse Baccani e Di Tomaso. La docente tutor è la prof.ssa Secci.

Il Modulo è totalmente gratuito perché finanziato con fondi europei, ma la frequenza è obbligatoria e pertanto i 20 alunni partecipanti saranno selezionati, secondo l’ordine di arrivo delle domande, sulla base dell’impegno, della motivazione e dell’attitudine all’apprendimento linguistico.

Si invitano gli studenti interessati a valutare attentamente la proposta formativa e, nel caso in cui sia conciliabile con eventuali altri impegni pomeridiani di natura scolastica e/o personale, a trasmettere la candidatura restituendo entro il termine del 25/02/2022 alla mail fiis033008@istruzione.it il modulo allegato.

Per ulteriori informazioni gli studenti possono rivolgersi alle prof.sse Baccani, Di Tomaso, Secci.

Modulo_Domanda_PON_CINEMA.pdf