Qualità

CAF

Common Assessment Framework

Dal 2002 il nostro Istituto ha aderito ad un percorso per il riconoscimento della qualità della scuola iniziando con il progetto aQua e continuando negli anni successivi,  fino al biennio 2012-14, con la certificazione EFQM. Nel 2013 ha aderito alla certificazione CAF iscrivendosi al CIPAT.

1° Percorso CAF

Come previsto dal Progetto, nell’Istituto si sono susseguite le seguenti tappe:

• creazione di un Gruppo Qualità (G.A.V.) composto dal DS prof.ssa A. Fasulo, dalla DSGA R.Filippini, dal personale di segreteria M. Becucci, B. Strazzullo,  dai proff. S. Baccani, E. Corradi, A. De Santis, B. Masi,G. Sodini, R. Salsone, M. Piccardi, M. Bolognesi e I. Di Tomaso, referente del Progetto.
  • rilevamento a campione tra le componenti degli studenti, genitori, ATA e docenti, oltrechè DS e DSGA, con focus group e somministrazione di un questionario.
  • elaborazione dei dati scaturiti e, anche sulla base di altre rilevazioni presenti nell’Istituto, stesura di un Rapporto di Autovalutazione, in cui emergevano i punti di forza e le criticità percepite.
  • comunicazione e messa a disposizione di tutto il materiale elaborato
  • stesura definitiva del Rapporto di autovalutazione.

Sulla base dei risultati del questionario somministrato e delll'analisi delle esigenze emerse si sono individuate le criticità prevalenti e i criteri di priorità, dalla cui applicazione sono emerse tre azioni di miglioramento su cui intervenire.

Si è dato inizio al P.d.M. delle tre azioni.

Questionario di autovalutazione studenti

Questionario docenti