Qualità EFQM

EFQM

European Foundation for Quality Management

Il progetto mira al raggiungimento di elevati standard di qualità dei processi relativi al servizio erogato e del servizio di prevenzione e protezione. Porta quindi ad acquisire livelli più alti di certificazione di qualità ed a diffondere la cultura della sicurezza.

Percorso per la qualità

Da diversi anni il nostro Istituto si è posto l’obiettivo di porre in atto i processi finalizzati al miglioramento della qualità di tutta l’organizzazione e funzionamento del servizio offerto.

Nel 2002 ha scelto come sistema di qualità il modello EFQM (European Foundation for Quality Management) procedimento che è stato adottato al fine di conseguire la certificazione di Qualità fino al 2012.

Dal 2013 é stato adottato il modello di certificazione CAF .

Nell'a.s. 2014/2015 l'istituto ha conseguito la certificazione di qualità EFQM, avendo realizzato le seguenti azioni di miglioramento:

• il passaggio dall’esperienza di stage all’Alternanza Scuola-lavoro, al fine di qualificare sempre più la formazione professionale degli alunni ;
  • implementare le azioni utili al recupero, inclusione e di contrasto alla dispersione scolastica;
  •  il miglioramento della comunicazione interna all’istituto.

Nello stesso anno scolastico è stato realizzato il percorso di autovalutazione previsto dal Sistema Nazionale di Valutazione e ne ha pubblicato il relativo RAV.

Servizio di prevenzione e protezione

La responsabilità complessiva dell’organizzazione della sicurezza nella scuola è del Dirigente Scolastico.  Nelle scuole statali, tuttavia, il Dirigente Scolastico non ha il potere di realizzare gli interventi strutturali eventualmente necessari negli edifici, che sono forniti dalla Provincia di Firenze insieme alla loro manutenzione. Affianca il Dirigente, personale con particolari funzioni e, per alcuni aspetti più tecnici, un ingegnere esterno.