Almaorientati

Percorso di orientamento on line per la scelta degli studi universitari

Tra crediti formativi, classi di laurea, corsi a ciclo unico, triennali e specialistici, cresce il disorientamento delle future matricole. L'incertezza nella scelta universitaria ha effetti negativi nell'immediato: nel primo anno di università un quinto degli studenti abbandona gli studi. Una perdita che chiama direttamente in causa le scuole secondarie superiori, l'orientamento in ingresso, ma anche la capacità degli Atenei di offrire ai nuovi iscritti una bussola per non smarrire la rotta nei primi mesi. 

I buoni motivi per compilare bene il questionario e per aggiornarlo periodicamente:

Percorso di orientamento on line per la scelta degli studi universitari

Tra crediti formativi, classi di laurea, corsi a ciclo unico, triennali e specialistici, cresce il disorientamento delle future matricole. L'incertezza nella scelta universitaria ha effetti negativi nell'immediato: nel primo anno di università un quinto degli studenti abbandona gli studi. Una perdita che chiama direttamente in causa le scuole secondarie superiori, l'orientamento in ingresso, ma anche la capacità degli Atenei di offrire ai nuovi iscritti una bussola per non smarrire la rotta nei primi mesi.

Per aiutare i giovani ad affrontare la scelta universitaria con più sicurezza, all'inizio del 2006 il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha deciso di sviluppare - in collaborazione con Repubblica.it - un percorso di orientamento on line: AlmaOrièntati.

AlmaOrièntati offre un'importante occasione per documentare i giovani sul futuro formativo e lavorativo che li attende a partire dall'esperienza concreta compiuta dagli studenti universitari che hanno preceduto chi esce oggi dalla scuola secondaria superiore. Inoltre dà la possibilità ai giovani di capire quali sono i corsi di laurea più vicini ai loro interessi. Rispondendo alle domande, i ragazzi potranno ricevere un profilo personalizzato orientativo utile per prendere una decisione, magari consultando l'ufficio orientamento delle stesse Università.

AlmaOrièntati è stato messo a punto da un team di esperti (psicologi, statistici e sociologi), con i contributi di educatori e di responsabili dell'orientamento delle scuole superiori, dei servizi territoriali e delle Università aderenti ad AlmaLaurea.

AlmaOrièntati utilizza lo stesso mezzo di comunicazione più diffuso tra i giovani: Internet. Nell'ultimo anno il percorso di orientamento è stato svolto da quasi 110mila giovani.

AlmaOrièntati è utilizzato da AlmaDiploma, l'associazione di scuole nata sul modello di AlmaLaurea per diffondere nelle scuole la cultura della valutazione, per aiutare i ragazzi nella scelta del percorso dopo l'Esame di Stato.

 La struttura del percorso AlmaOrièntati

1) Individua i tuoi punti di forza

La valutazione del metodo di studio, i fattori determinanti i propri risultati scolastici, il valore attribuito alla formazione, la consapevolezza delle proprie preferenze, la disponibilità al nuovo, la capacità di analisi e di affrontare gli imprevisti, infine, l'attitudine alla focalizzazione sugli obiettivi. Vengono valutate le competenze trasversali del giovane.

2) Conosci il sistema universitario e il mercato del lavoro?

Alle conoscenze del sistema universitario e dei suoi legami con il mercato del lavoro punta a fornire all'interessato strumenti concreti di conoscenza per affrontare la scelta con maggiore consapevolezza. Dopo aver risposto a tutti i quesiti l'interessato visualizza le risposte corrette. Alla fine del percorso vengono date ulteriori indicazioni e un elenco di link a siti Internet per approfondire le conoscenze.

3) Cerca il tuo corso di laurea

aiutare i giovani nell'individuare i corsi di laurea più coerenti alla luce delle materie di studio presenti nei programmi didattici. Viene chiesto ai ragazzi di esprimere, con un giudizio da 1 a 10, il livello di gradimento sulle 29 materie che rappresentano l'architettura dei corsi di laurea. Sulla base delle preferenze indicate il sistema ricerca nella banca dati dell'Offerta formativa del Ministero dell'Università e traduce i desiderata degli studenti in corsi di laurea. Allo studente viene così restituito un elenco in base alla consistenza delle materie gradite presenti in quel corso o meno, sia su scala nazionale che regionale.

4) Cosa vuoi fare da grande?

si invita il giovane ad immaginare il suo futuro dopo la laurea attraverso la proposta di 14 aspetti, dalla stabilità all'autonomia sul lavoro, dalla flessibilità dell'orario alle prospettive di guadagno, che vanno valutati in funzione dell'importanza che rivestono per il "lavoro ideale". Da tali scelte i ricercatori AlmaLaurea hanno messo a punto un modello di classificazione dei giovani italiani in 10 profili.

 AlmaOrièntati

 I buoni motivi per compilare bene il questionario e per aggiornarlo periodicamente:

La tua scuola agevola il tuo ingresso nel mondo del lavoro ALMADIPLOMA

E' un'opportunità offerta dalla tua scuola per favorire il tuo ingresso, o la tua migliore collocazione, nel mondo del lavoro e delle professioni.

Il tuo curriculum vitae nel mondo

Con ALMADIPLOMA su Internet (http://www.almadiploma.it/), il tuo curriculum vitae è all'attenzione di chi cerca personale qualificato non solo nella tua città ma nel mondo intero. Dai forza al tuo curriculum sottolineando che è visibile anche su ALMADIPLOMA.

ALMADIPLOMA ti aiuta a scegliere il tuo percorso universitario

ALMADIPLOMA è partner di ALMALAUREA, banca dati dei laureati che dal 1994, quotidianamente, è consultata da centinaia di Enti (pubblici e privati) e di aziende (italiane e straniere) per l'ampiezza e l'affidabilità delle informazioni contenute. Inoltre, visto che ad ALMALAUREA aderisce la maggioranza delle Università italiane, dalle informazioni accumulate negli anni sull'esperienza dei laureati, sia durante gli studi universitari, sia nella ricerca del lavoro, è stato predisposto un Servizio Orientamento da cui puoi trarre utili indicazioni sulla scelta universitaria che più si adatta alle tue caratteristiche.

Rispetto della riservatezza.

Nel pieno rispetto della privacy ALMADIPLOMA è resa consultabile esclusivamente per avviamento al lavoro, selezione del personale e per fornire informazioni sulle opportunità formative dopo il diploma.

 Il questionario da compilare è il curriculum vitae più richiesto.

Il questionario proposto è stato studiato tenendo conto del curriculum desiderato da chi cerca personale qualificato (altroché delle esigenze conoscitive della tua scuola).

Compila accuratamente il questionario.

Compila il questionario in ogni sua parte: avrai maggiori opportunità di essere selezionato. Per una corretta compilazione, leggi attentamente le istruzioni prima di incominciare. Tu hai tempo fino alla fine di Maggio per compilare la tua parte, la tua scuola lo completerà con il risultato dell'Esame di Stato.

Conserva username e password

Conserva la password e lo username personali che ti sono stati assegnati: oltre alla compilazione del questionario ti permetteranno di controllare ed aggiornare il tuo curriculum su Internet. Non comunicare ad altri la tua password.

Controlla il tuo curriculum su Internet

Controlla il tuo curriculum inserito in ALMADIPLOMA. Solo tu puoi farlo, senza oneri, utilizzando username e password personali. Ricorda che ALMADIPLOMA esce una volta l'anno, nel mese di Agosto.

Aggiorna il tuo curriculum su Internet

Puoi aggiornare almeno per sei anni, senza oneri, il tuo curriculum inserito in ALMADIPLOMA. Oltre a segnalare cambio di indirizzo e telefono, conclusione del servizio militare, ecc., valorizza le tue ulteriori esperienze di studio (specializzazioni, ecc.) e di lavoro di fronte agli Enti pubblici e privati, alle aziende italiane e straniere, ecc. che consultano ALMADIPLOMA.

Consulta la bacheca delle offerte di lavoro

Sul sito di ALMADIPLOMA e su quello di ALMALAUREA (http://www.almalaurea.it/) vengono pubblicate numerose offerte di lavoro; non devi fare altro che cliccare sull'annuncio che meglio valorizza le tue competenze, così il tuo curriculum vitae presente in banca dati verrà inviato on-line direttamente all'azienda.

Profilo AlmaOrièntati

Per gli studenti che volessero accedere alla pagina del proprio profilo e, nella impossibilità di utilizzare il link personalizzato, potranno inserire l'identificativo di compilazione sul seguente link:

Bacheca   

Da questo link potrete andare alla pagina dove sono inserite tutte le proposte e notizie inerenti il post-diploma pervenute al nostro Istituto che non sono oggetto di specifica attività di orientamento.

Tale scelta deriva dalla riflessione che l'Istituto deve necessariamente effettuare delle scelte nello svolgimento della propria attività di orientamento ma, nel contempo, non vuole sottrarre eventuale materiale utile anche ad uno solo dei propri studenti.

Altri Strumenti

 Test "Stili Apprendimento"

L'applicazione si propone di determinare gli stili di apprendimento prevalenti per chi si sottopone al test.  Si potranno anche visualizzare e stampare dei suggerimenti per rendere più efficace il proprio metodo di studio.

Si tratta di una metodologia utile per assecondare le proprie caratteristiche e sfruttarle al meglio, in quanto, dei quattro stili identificabili non ve ne è uno da considerare come "il migliore".

E' possibile cliccare sull'immagine sottostante per scaricare l'applicazione.

   Attenzione l'applicativo in excel contiene delle macro.

Se non dovesse funzionare regolarmente è necessario settare la protezione dalle macro a livello medio 0 basso.
(per Office Excel 2003: menù Strumenti\Macro\Protezione\)

 Simulazioni di colloqui d'assunzione

In accordo con la Scuola di Scienze Aziendali, il Direttore prof. Piero  Baldesi è disponibile a simulare  con i nostri alunni dei colloqui finalizzati all'assunzione.

Un training professionale e gratuito per  nostri alunni.

Per chi fosse interessato si può rivolgere al referente all'orientamento al lavoro e all'università, prof. Renato Salsone

Curriculum vitae

 In accordo con la Scuola di Scienze Aziendali, il Direttore prof. Piero  Baldesi è disponibile a vagliare i curriculum vitae degli alunni in uscita e fornire gli opportuni suggerimenti.

Una verifica professionale e gratuita per i nostri alunni.

 Questionario di gradimento

A fine anno scolastico sarà chiesto, agli alunni coinvolti nelle attività di orientamento, di compilare un questionario di valutazione.

data di attivazione del questionario: 17 maggio 2010