Candidati privatisti
In questa sezione è possibile visionare/scaricare i PROGRAMMI DI TUTTE LE DISCIPLINE dei nostri indirizzi, utili sia per i candidati esterni all’esame di stato, sia per gli alunni provenienti da altri istituti, che abbiano richiesto l’accesso a classi intermedie.
- Per i CANDIDATI ESTERNI ALL’ESAME DI STATO, si rinvia all’Ordinanza Ministeriale pubblicata annualmente dal MIUR. Vedasi, a titolo informativo, quanto previsto dall’O.M. 11/2015, all’art. 7:
Art. 7 - Esame preliminare dei candidati esterni 1. L'ammissione dei candidati esterni è sempre subordinata al superamento di un esame preliminare inteso ad accertare, attraverso prove scritte, grafiche (…) pratiche e orali, secondo quanto previsto dal piano di studi, la loro preparazione sulle materie dell'anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione o dell'idoneità alla classe successiva, nonché su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno. In particolare, sostengono l’esame preliminare sulle materie previste dal piano di studi dell’ultimo anno i candidati in possesso di idoneità o di promozione all’ultimo anno, anche riferita ad un corso di studi di un paese appartenente all’Unione Europea di tipo e livello equivalente, che non hanno frequentato il predetto anno ovvero che non hanno comunque titolo per essere scrutinati per l’ammissione all’esame. L’esame preliminare è sostenuto davanti al consiglio della classe dell’istituto, statale o paritario, collegata alla commissione alla quale il candidato è stato assegnato (legge 11 gennaio 2007, n.1, articolo 1, capoverso articolo 2, comma 3; articolo 1-quinquies del decreto-legge 25 settembre 2009, n.134, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2009, n. 167). |
N.B. - I candidati esterni dell’Esame di Stato sono invitati a prendere visione del Documento del Consiglio di classe (D.P.R. 323/98) stilato entro il 15/05 e pubblicato all’Albo della scuola, relativamente alla classe-commissione cui sono assegnati, al fine di conoscere gli argomenti specifici affrontati nel corso dell’anno e oggetto delle prove di esame.
- Per i CANDIDATI ESTERNI PROVENIENTI DA ALTRI ISTITUTI, si precisa quanto segue:
|