Filogiocando: Prestito professionale per la pratica filosofica negli istituti tecnici

E' iniziato anche quest'anno il progetto Filogiocando al tecnico, che convoglia l’esperienza realizzata negli ultimi 6 anni dal nostro Istituto, in cui la Philosophy for children ha caratterizzato diverse esperienze didattiche di pratica filosofica, in linea con una più ampia sperimentazione che propone l’estensione dell’insegnamento della filosofia nei curricola degli istituti tecnici e professionali.
La sperimentazione coinvolgerà alcune classi del tecnico ed è curata dal gruppo di lavoro coordinato dalla prof.ssa Balsimelli.

L’attività prevede l’inserimento della pratica filosofica, un’ora alla settimana, in compresenza con i docenti di italiano, matematica e materie di indirizzo.
I ragazzi faranno esperienza della modalità didattica della comunità di ricerca, prenderanno consapevolezza dei principali strumenti del pensiero, delle modalità del dibattito circolare, con il triplice obiettivo, insito nella filosofia di fondo della pratica filosofica, di promuovere il pensiero logico, il pensiero creativo e la loro coscienza civica di partecipazione democratica.

Grazie alla sperimentazione della pratica filosofica negli indirizzi tecnici, il nostro Istituto dal gennaio 2021 è tra le scuole capofila del Movimento Avanguardie educative, un movimento nato dall’iniziativa di INDIRE nel 2014 con l’obiettivo di individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire.

Per approfondire i temi e le novità: http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/