"Scripta Volant"

Il nostro progetto di Editoria digitale

“Scripta volant” è una iniziativa rivolta agli studenti delle classi prime e seconde dell’Istituto ed è finalizzato all’utilizzo della scrittura come strumento di conoscenza di sé, di esplorazione del proprio vissuto e di ricerca di nuovi punti di partenza.
Gli obiettivi sono legati al potenziamento di competenze di base (lettura e scrittura) ma anche all’aggregazione e alla socializzazione, dato che le attività privilegeranno la condivisione attraverso esperimenti di scrittura collettiva.
Nel corso di laboratori di scrittura, gli studenti saranno chiamati a realizzare testi personali, in forma creativa, in relazione a diversi generi, come il racconto autobiografico, il graphic novel e la poesia.

Grazie al Progetto ‘SCRIPTA VOLANT’ la nostra scuola è entrata nel Movimento delle AVANGUARDIE EDUCATIVE, aperto alle scuole impegnate nella ricerca di nuovi modelli educativi e pratiche didattiche innovative, un traguardo che accogliamo con soddisfazione e che non mancherà di sollecitare la ricerca da parte di tutti noi di ulteriori nuovi percorsi di scoperta e innovazione.

Articolo dedicato ieri da INDIRE al Progetto ‘SCRIPTA VOLANT’.

.

I libri digitali creati dagli alunni delle classi del biennio AFM e delle classi del biennio del Liceo Linguistico possono esser visionati ai seguenti link