Università, professioni e mondo del lavoro

 

Team Orientamento in Uscita

Prof.ssa Sofia D'andrea (Funzione strumentale)

Prof.ssa Milena Brath (co-referente per gli indirizzi Tecnici)  milena.brath@gmail.com

Per qualunque richiesta concernente l’orientamento universitario si prega di scrivere una mail o rivolgersi ai docenti del team.

Introduzione: l’importanza dell’orientamento continuo

Tutte le indicazioni nazionali ed europee pubblicate negli ultimi anni hanno definito l’orientamento continuo degli studenti come uno dei fattori determinanti nella riduzione dell’abbandono scolastico e universitario e fondamentale per il raggiungimento del successo nello studio e nel mondo del lavoro. Tale percorso di accompagnamento è volto dunque a migliorare nettamente negli studenti la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri interessi, in modo da poter successivamente scegliere correttamente il proprio percorso di vita dopo il conseguimento del diploma.

La nostra scuola vanta un ampio numero di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, rivolti agli studenti di tutti gli indirizzi, che permettono l’osservazione e la sperimentazione di diversi possibili percorsi lavorativi post-diploma.

Allo stesso modo anche l’Orientamento Universitario, che si basa su percorsi facoltativi e personalizzati, deve permettere di sviluppare le stesse conoscenze e competenze, portando ad una scelta del percorso universitario autonoma, consapevole, e possibilmente entusiasta sul proprio futuro.

 Percorsi di Orientamento Universitario con l’Università di Firenze

L’IIS G. Peano ha una convenzione attiva con l’Università degli Studi di Firenze, che permette dunque a tutti i nostri studenti, a partire dal IV anno, di frequentare a scelta libera alcuni dei numerosi percorsi disponibili per l’orientamento universitario. Fra questi sono particolarmente significativi:

  • Sarò Matricola (Classi IV e V)

Gli studenti possono frequentare per alcuni giorni delle vere e proprie lezioni universitarie, come se fossero delle matricole.

  • Campus Lab (Classi IV e V)

Percorsi laboratoriali di durata variabile (solitamente 1 settimana) realizzati a diretto contatto con i ricercatori dell’Università di Firenze.

  • Open Day (consigliati per le Classi V)

Sono singole giornate in cui gli studenti possono visitare gli ambienti universitari dei corsi universitari selezionati.

Tutti i percorsi sono offerti in presenza oppure a distanza.

LINK UTILI

  • Piattaforma di Orientamento Universitario (LINK)
  • Elenco dei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali a Ciclo Unico, a cui possono accedere gli studenti dopo il diploma (LINK)
  • Guide delle Scuole Universitarie (LINK)
  • Orientamento in Ingresso UNIFI (LINK)
  • Autovalutazione e test di Orientamento (LINK) In questa pagina è raccolto il materiale per preparazione e simulazioni per le prove di ammissione e di verifica di conoscenze in ingresso dell’Università degli Studi di Firenze.
  • Video lezioni (LINK) In questa pagina sono raccolte le video lezioni realizzate nell'ambito dei percorsi per le
    competenze trasversali per l'orientamento, organizzate per Scuola di Ateneo.
  • Orientazione (LINK) In questa pagina sono raccolti:
    le Prove di Posizionamento (PPS), utili per valutare la propria preparazione
    SAF, gli Strumenti per l’Autovalutazione e per la Formazione (test di orientamento, test
    disciplinari, test interdisciplinari, percorsi di apprendimento), per migliorare la preparazione in vista
    dell’università le storie professionali, i racconti attraverso cui conoscere le opportunità lavorative che offre
    ciascun corso di laurea e le materie del piano di studi.

Orientamento sui Corsi Universitari a Numero d’Accesso Programmato (“numero chiuso”)

Negli ultimi anni il numero di corsi universitari che prevedono un numero d’accesso programmato è cresciuto progressivamente.

Durante l’orientamento in classe agli studenti vengono spiegate dettagliatamente le modalità di accesso a tali corsi e vengono descritte alcune iniziative di orientamento specifiche dell’Università di Firenze, cui possono partecipare gratuitamente

Preparazione Specifica per Scienze della Salute Umana

L’Università di Firenze fornisce gratuitamente dei manuali per il ripasso dei contenuti concernenti il test di ammissione ai corsi di laurea di Scienze della Salute Umana (Progetto Dialogare):

 Si ricorda inoltre che il nostro istituto propone un corso di potenziamento scientifico pomeridiano “In Corsa per il Futuro”, per gli studenti delle classi IV e V del nostro istituto, con 3 moduli per anno:

Anno IV

  • Logica
  • Chimica Inorganica
  • Anatomia Umana

Anno V

  • Chimica Organica e Biochimica
  • Luce e Astrofisica
  • Genetica Mendeliana e Metabolismo

Percorsi di Orientamento al di fuori dell’Università di Firenze

Gli studenti sono ovviamente invitati a “guardarsi intorno” anche individualmente, cercando corsi di laurea e atenei diversi dall’Università di Firenze.

Durante il quinto anno gli studenti vengono invitati a partecipare a percorsi di orientamento specifici presso altri atenei ed altre realtà post-diploma nazionali e internazionali, fornendo supporto nella scelta, se richiesto. Tali percorsi, opportunamente documentati dagli studenti, possono permettere un accumulo di ore PCTO nel profilo degli alunni.

Su interesse espresso di un numero congruo di alunni, sarà possibile contattare i tutor degli altri atenei o realtà post-diploma, richiedendo eventuali incontri in presenza o a distanza presso il nostro Istituto.

 ALMADIPLOMA

Il nostro Istituto aderisce all’associazione AlmaDiploma, che raggruppa le Scuole Secondarie Superiori con vari scopi, tra cui fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università e facilitare l'accesso dei diplomati al mondo del lavoro.
Gli studenti delle quarte e delle quinte potranno accedere al portale Almadiploma con i seguenti servizi:
  • Questionario AlmaDiploma (solo classi V) - ti permette di fare una valutazione della tua esperienza scolastica che sarà utile alla tua scuola per migliorarsi e offrire ai propri studenti un servizio sempre migliore
     
  • Percorso “La Mia Scelta e AlmaOrièntati” (solo classi IV) - percorso individuale che ti aiuta a riflettere sulle tue scelte post diploma fornendoti informazioni e spunti di riflessione sulla base di un’analisi delle tue attitudini, dei tuoi interessi e delle tue aspettative nei confronti del mondo del lavoro  
  • Curriculum Vitae in formato Europass - potrai compilare e aggiornare in ogni momento il tuo curriculum vitae inserendo conoscenze, esperienze lavorative e di studio compiute. Una volta completato il tuo percorso di studi le aziende associate ad AlmaDiploma potranno selezionare il tuo curriculum e proporti direttamente offerte di lavoro.

OrientAPeano Day

A partire dal 2020, gli studenti delle classi V del nostro Istituto hanno la possibilità di incontrare gli ex-studenti del Peano che, dopo aver descritto la propria esperienza, potranno rispondere alle domande poste dagli studenti stessi.  

CONTATTI TEAM ORIENTAMENTO-STUDENTI

Sono state attivate delle pagine di Classroom, divise fra indirizzi e classi IV e V, in modo da ottimizzare l’offerta, dove gli studenti possono ricevere le proposte dei percorsi e fare domande al team di orientamento.  

Qualora gli studenti desiderino approfondire individualmente o in piccoli gruppi alcuni specifici aspetti dell’orientamento universitario, è possibile fissare uno Sportello Orientamento, in presenza oppure a distanza su Meet.

SPORTELLO ORIENTAMENTO

 

 

Allegati

Corsi Orientamanto attivo UNIFI.pdf

Sentieri delle professioni 22-23 presentazione.pdf

programma_pcto_22-23.pdf