Progetti di orientamento

1)      MURATE IDEA PARK

Un percorso formativo di alternanza scuola lavoro con valore orientativo della durata di 6 ore, suddivise in 2 sessioni di 3 ore ciascuna, che si svolge in presenza nei locali della scuola e che si pone l’obiettivo di spiegare ai giovani come affrontare il mondo del lavoro di oggi.

Di seguito i moduli del percorso:

  • il mondo del lavoro nell’era del digitale;
  • i nuovi profili richiesti; 
  • il CV ed i colloqui di lavoro; 
  • l’autoimprenditorialità; 
  • mettersi in proprio;
  • la startup;
  • che cosa sono gli incubatori e gli hub;
  • che cosa sono il business model ed il business plan e a che cosa servono;
  • public speaking, l’importanza di una comunicazione efficace;
  • il pitch ed il pitch deck.

2)      ORIENTARSI AL FUTURO

Creazione di impresa, professioni e lavoro per studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado

Un percorso proposto dalla Camera di Commercio di Firenze e dall’Ufficio Scolastico regionale della Toscana che organizza seminari informativi gratuiti su creazione di impresa, libere professioni, lavoro, economia del territorio attraverso la collaborazione di 48 soggetti tra imprese ed enti e che si pone l’obiettivo di orientare gli studenti ad una scelta consapevole del proprio futuro.

In allegato il catalogo formativo relativo all’A.S. 2025/2026.

3) VISITE AZIENDALE

Le classi dell’indirizzo AFM della nostra scuola effettuano visite dal valore orientativo ad alcune aziende operanti in diversi settori secondo la seguente scansione:

  • le prime hanno l’opportunità di conoscere l’azienda Perugina attraverso una visita guidata alla sede di San Sisto a Perugia;
  • le seconde avranno l’occasione di scoprire l’azienda Granarolo a Bologna con visita alla produzione e una spiegazione del settore amministrativo;
  • le terze l’azienda Ducati a Bologna con visita allo stabilimento e al museo;
  • per le quarte si apre la possibilità di conoscere la casa di moda Brunello Cucinelli con sede a Solomeo in provincia di Perugia.

Allegati

catalogo 25-26_orientarsi al futuro.pdf

File PDF
Contatore click: 2