AlmaDiploma

 

AlmaDiploma  

AlmaDiploma vuol fornire ai diplomati la possibilità di:

  • facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro attraverso la banca dati dei diplomati consultabile via-internet dalle aziende autorizzate;
  • offrire strumenti per l'orientamento universitario, attraverso la consultazione dei dati elaborati dal Concorzio InterUniversitario ALMALAUREA

I nostri adempimenti: 

  • i diplomandi dell'IISS Peano inseriscono i loro dati durante un'attività programmata;
  • dopo gli esami di stato, l'Istituto aggiunge i voti finali;
  • in qualsiasi momento, i diplomati possono aggiornare on-line il loro curriculum;

Cosa è AlmaDiploma

Dal 2000 AlmaDiploma è una associazione ONLUS di scuole superiori che pubblica la banca dati online con un'ampia raccolta di dati riguardanti i diplomati delle scuole superiori aderenti all'iniziativa. AlmaDiploma nasce ispirandosi ad AlmaLaurea che dal 1994 è la banca dati di un crescente numero di università italiane; ad AlmaLaurea hanno aderito 60 università italiane al 27/5/2009.

L'associazione AlmaDiploma

L'Associazione ONLUS di scuole superiori AlmaDiploma opera per agevolare l'accesso dei giovani al mercato del lavoro italiano e internazionale. AlmaDiploma inoltre ha lo scopo di fornire agli Organi di Governo degli Istituti aderenti attendibili e tempestive basi documentarie e di verifica, volte a favorire i processi decisionali e la programmazione delle attività.

A cosa serve

AlmaDiploma vuol fornire ai diplomati la possibilità di:

  • facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro attraverso la banca dati dei diplomati consultabile via-internet dalle aziende autorizzate;
  • offrire strumenti per l'orientamento universitario, attraverso la consultazione dei dati elaborati dal Consorzio InterUniversitario AlmaLaurea;

Alma Diploma, tramite la realizzazione del Profilo annuale dei diplomati, vuol analizzare e valutare l'efficacia interna:

  • del percorso di istruzione;
  • del piano dell'offerta formativa dei singoli istituti;

AlmaDiploma vuol analizzare e valutare l'efficacia esterna:

  • tramite il monitoraggio degli sbocchi occupazionali e/o formativi dopo il diploma.
  • curando il monitoraggio dei percorsi di studio degli studenti ed analizzare le caratteristiche e le performances dei diplomati consentendone il confronto fra differenti sedi di studio, tipi di scuole e indirizzi/specializzazioni;
  • raccogliendo esigenze ed i profili professionali richiesti dalle aziende pubbliche e private, italiane ed estere analizzare l'efficacia esterna delle proposte formative

Quante e quali sono le informazioni disponibili

Prima del conseguimento del diploma gli studenti sono invitati a compilare un questionario, che raccoglie una serie di informazioni aggiuntive a quelle possedute dalla scuola, riguardanti competenze, esperienze, acquisite anche al di fuori della scuola.

In particolare gli items riguardano:

- dati anagrafici (16 informazioni);

- informazioni sugli studi superiori (17);

- competenze linguistiche (26);

- competenze informatiche (12);

- esperienze extra-scolastiche (10);

- intenzioni e prospettive di studio e lavoro (57).

I diplomati presenti nella banca dati

Nella banca dati, pubblicata su Internet, sono presenti i curricola dei diplomati della scuola secondaria superiore che abbiano superato l'Esame di Stato, le cui scuole aderiscano all'associazione AlmaDiploma, e che abbiano compilato un apposito questionario.

I diplomati ricevono username e password per modificare, via Internet, le parti del CV di propria competenza, arricchendolo delle esperienze lavorative, di studio e di 'vita' che ciascun diplomato ritiene più significative.

Le opportunità per chi prosegue negli studi o ha già trovato lavoro

Chi volesse proseguire gli studi trova nel sito informazioni e strumenti (la condizione occupazionale dopo la laurea e il profilo delle facoltà universitarie a confronto), provenienti dalle elaborazioni periodiche di AlmaLaurea, utili per l'orientamento all'eventuale scelta universitaria. La presenza in AlmaDiploma è un'opportunità da non perdere: rimanendo comunque sempre in 'vetrina' (la banca dati dovrebbe restare in linea per sei anni) potrebbero venire contattati già prima della Laurea o ricevere allettanti offerte di cambiamento.

 

Qualità delle informazioni

Le informazioni contenute nella banca dati provengono da:

  • dati ufficiali: la scuola d'iscrizione attesta voto di diploma, durata del corso di studi, ecc.;
  • autocertificazioni di: servizi svolti, esperienze extra-scolastiche e lavorative, ecc.;
  • autovalutazione del diplomato: conoscenza delle lingue e dell'informatica, disponibilità a trasferirsi per motivi di lavoro, ecc..

Utilizzo dei dati

Se il primo obiettivo mira a creare una sorta di "vetrina" dei diplomati che faciliti il loro inserimento nel mondo del lavoro, il secondo si prefigge di realizzare un "osservatorio" dell'istruzione, tramite studi statistici riguardanti le informazioni presenti nella banca dati. Per tale motivo alcuni dei dati raccolti con il questionario non vengono inseriti nella banca dati ceduta alle aziende, perché trattasi di informazioni "personali", che vengono utilizzate solo a fini statistici.

Tutela della privacy e modalità di diffusione dei dati

AlmaDiploma viene consultata tramite l'Ufficio Diffusione AlmaLaurea solo per scopi di selezione del personale o di avviamento all'occupazione alle condizioni indicate nel Contratto d'uso. Le informazioni contenute in AlmaDiploma sono raccolte, trattate e diffuse nel rispetto ed in applicazione della disciplina di cui alla legge n. 675 del 31 dicembre 1996 per la tutela della privacy.

La banca dati, che è consultabile in Internet con formule ad abbonamento viene utilizzata anche dalle Università per indirizzare ai diplomati informazioni mirate sulle offerte formative delle proprie Facoltà.

Con quale periodicità è disponibile

AlmaDiploma esce una volta l'anno all'inizio del mese di Agosto.

La banca dati è venduta

  • per finanziare a regime la struttura che la gestisce;
  • per stabilire un corretto rapporto con i clienti/fruitori del servizio (quando è gratuito viene spesso sprecato, fornito anche a chi non ne ha bisogno e, meno apprezzato).

 

 

Per ulteriori approfondimenti visitare il sito AlmaDiploma