Progetto Invito all’Arte nella tua Città

Il progetto è rivolto agli studenti di entrambi gli indirizzi dell’Istituto “Peano” ed ha come obiettivo  far scoprire e conoscere aspetti dell’arte, della storia e della cultura della città di Firenze. Verrà effettuata, in orario pomeridiano, una prima lezione introduttiva e  tre visite guidate in luoghi significativi della città.

Referenti del progetto proff.  Assunta Adorisio e Elisabetta Carnelli.

Le visite sono articolate per percorsi tematici e diversificate per classe:

CLASSI TERZE - prof.ssa Adorisio

Martedì  21 marzo ore 14:30-16:00 Lezione in classe Firenze nel Medioevo: abitazioni, chiese, mercati, ospedali. Le Arti, i Mercanti.

Mercoledì 12 aprile  Ore 15:00-17:00 circa  Visita guidata: Itinerario alla scoperta di torri, palazzi e luoghi del potere (con visita alla Cappella Sassetti e a Orsanmichele).

Mercoledì 26 aprile Ore 15:00-16:30 Visita guidata:  Attività di laboratorio a Palazzo Vecchio. In bottega: dipingere in fresco.

Mercoledì 3 maggio ore 15:00 Visita guidata: L’antico Spedale di S. Maria Nuova.

Al termine del progetto gli alunni hanno scelto di documentare uno dei luoghi visitati: l'antico Ospedale di Santa Maria Nuova.

CLASSI QUARTE – prof.ssa Carnelli

Giovedì 23 marzo Ore 14:30-16:00 Lezione in classe: La famiglia Medici e il Rinascimento a Firenze. Le dimore suburbane.

Giovedì 30 marzo Ore 15:00 Visita guidata: Palazzo Medici Riccardi e la Cappella dei Magi. I monumenti di Piazza della Signoria.

Giovedì 20 aprile Ore 15:00 Visita guidata: Palazzo Pitti, Museo degli Argenti.

Giovedì 11 maggio Ore 15:00 Visita guidata: La Villa della Petraia.

CLASSI QUINTE - proff. Adorisio, Carnelli

Martedì 28 marzo ore 14:30-16:00 Lezione in classe: Firenze capitale. Le trasformazioni di G. Poggi nella zona delle mura. I nuovi quartieri; il verde urbano. L’architettura Liberty.

Martedì 11 aprile Ore 15:00 Visita guidata: I villini Liberty del quartiere. Il Cimitero degli Inglesi.

Venerdì 28 aprile ore 15:00 Visita guidata: Il Giardino delle rose e le sculture di Folon.

Venerdì 5 maggio Ore 15:30 Visita guidata: Museo del Novecento.