Alternanza scuola-lavoro

Nuovi percorsi triennali in alternanza scuola-lavoro per le terze classi del Liceo linguistico, strutturati e co-progettati con Terza Cultura, spin-off universitario UNIFI e start-up innovativa CCIAA Firenze, partner di progetto.

Cos'è l'alternanza scuola lavoro?

L'alternanza scuola-lavoro entra nel nostro sistema educativo con la L. 53/2003, che all'art. 4 prevede la possibilità di realizzare i corsi del II ciclo consentendo ai giovani che abbiano compiuto il 15° anno di età "attraverso l'alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica, sulla base di convenzioni con imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con enti, pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio che non costituiscono rapporto individuale di lavoro".

Il ruolo dell'alternanza è stato successivamente confermato e consolidato con i Regolamenti emanati con i DD.PP.RR. 87, 88, 89 del 2010, riguardanti i nuovi ordinamenti scolastici, nelle successive "Linee guida" degli Istituti tecnici e nelle "Indicazioni nazionali" dei Licei.

La Legge 107/2015, infine, sistematizza l'alternanza scuola-lavoro dall'a.s. 2015/16, prevedendo percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell'ultimo anno della scuola secondaria di II grado, con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti: almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali, almeno 200 ore nei licei, da inserire nel Piano triennale dell'offerta formativa.

Per il Liceo linguistico, il nostro istituto ha affidato la progettazione dei percorsi triennali a un Gruppo tecnico, formato dai proff. Di Tomaso, Gabrielli, Volpi (sez. A), Balsimelli, Casagli, Cirillo (sez. B), Baccani, Carnevale, Secci (sez. C), Esposito, Montini, Parrini, Piccardi (sez. D).

Il compito del Gruppo tecnico è, in concreto, il raccordo con i partner esterni per la strutturazione di un percorso che, prevedendo l'alternanza di momenti di formazione in aula e momenti di formazione in contesti extrascolastici, favorisca l'arricchimento di quanto appreso in aula, la conoscenza del territorio e delle sue risorse, la scoperta di interessi e attitudini, l'orientamento degli alunni anche in vista delle scelte di studio e professionali.

Come previsto dalle nuove norme in tema di alternanza, i percorsi triennali sono completati da conoscenze di base in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le terze classi del liceo linguistico, impegnate in percorsi innovativi di alternanza scuola-lavoro, sono state presenti sabato 16 aprile e domenica 17 aprile 2016 al LudiComix Bricks & Kids a Empoli.

I ragazzi hanno supportato il team di Terza Cultura con dimostrazioni a ciclo continuo di Robotica Educatica con i LEGO Mindstorms.

Per saperne di più visita il sito della manifestazione: http://ludicomix.it

Alternanza scuola-lavoro