Sport a scuola

Giovedì 3 Marzo 2016 inizieranno le attività del Gruppo sportivo di ginnastica e coreografia, tenuto dalle docenti di Scienze motorie prof.sse Cestarelli e Parrini.

L’iniziativa è finalizzata alla partecipazione alle gare promozionali e ai Campionati Studenteschi, ma prevede anche momenti di interazione con il Laboratorio teatrale della scuola, per un lavoro sull'espressività corporea attraverso la creazione di una coreografia di gruppo.

Le attività del Gruppo sportivo si svolgeranno il Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso la palestra dell’Istituto Peano.

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti gli studenti dell'Istituto.

Progetto ULTIMATE-FRISBEE

Nel mese di maggio si concluderà il "Progetto Ultimate-Frisbee”, promosso e curato dalla prof.ssa Cestarelli e che, ormai da alcuni anni, in tutte le classi coinvolte, continua a riscuotere sempre particolare successo e gradimento.

Le prime classi di tutti gli indirizzi hanno potuto avvicinarsi alla pratica di un’attività motoria poco conosciuta, ma molto coinvolgente e socializzante, attraverso un modulo con finalità educative particolarmente formative, dal momento che in questa disciplina non esiste l’arbitro e il gioco si basa fondamentalmente sul rispetto dell’altro e sul principio del fair play.

Le seconde classi, che invece già avevano sperimentato la disciplina dell’ultimate-frisbee durante lo scorso anno scolastico, attraverso l’applicazione della metodologia CLIL alle lezioni pratiche, hanno potuto approfondire e migliorare le loro competenze linguistiche, sia interagendo in lingua straniera, sia tramite l’acquisizione del lessico specifico della disciplina sportiva in lingua inglese.

La collaborazione con i tecnici della Federazione Italiana di Ultimate-Frisbee si è rivelata sempre molto positiva e stimolante per tutti gli studenti: tale esperienza costituisce infatti una importante occasione per migliorare la relazione all’interno del gruppo classe e comprendere come l'atteggiamento costruttivo per raggiungere un fine comune, nel rispetto responsabile delle regole, si dimostri sempre una carta vincente.