Sport a scuola

Il Centro Sportivo Scolastico si realizza come naturale prosecuzione dell’attività curricolare svolta durante le lezioni scolastiche, in relazione all’esigenza di partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi e alla promozione della pratica sportiva extrascolastica.

L’offerta formativa si propone di avvicinare gli studenti all’esercizio dell’attività motoria e alla conoscenza di nuove e differenti specialità sportive al fine di stimolarne la pratica anche in futuro, per formare una cultura dello sport come strumento di salute e benessere psico-fisico, favorendo l’acquisizione della consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie potenzialità. In questo contesto gli studenti trovano una valida occasione per sviluppare e consolidare le capacità di prendere decisioni, di collaborare per un fine comune e di competere in modo equilibrato e leale.

Le attività del C.S.S. prevedono:

• esercitazioni e allenamenti per le discipline sportive dei Giochi Sportivi Studenteschi alle quali l’Istituto aderisce;
  • approfondimenti su alcuni sport individuali e di squadra come atletica leggera, ginnastica artistica, pallavolo;
  • tornei e incontri nelle discipline sportive di squadra tra le varie classi, anche con squadre miste e arbitraggio effettuato dagli allievi (pallavolo, calcetto, tennistavolo, ecc.);

partecipazione alle gare dei Giochi Sportivi Studenteschi e ad altri eventi particolari e/o manifestazioni organizzate nel territorio (Trofeo Conad Firenze-Marathon “Il più forte, il più veloce, il più resistente”, Trofeo Assi, Progetto “Firenze ci sta cuore”, gare promozionali di ginnastica artistica, ecc.)